Calabria News 24

Cerca

‘A Zaporizhzhia rischio diffusione sostanze radioattive’

“Come risultato di bombardamenti ricorrenti, l’infrastruttura della centrale (nucleare, ndr) è stata danneggiata, ci sono rischi di perdite di idrogeno e polverizzazione di sostanze radioattive, ed il rischio di incendi è alto” a Zaporizhzhia.

Lo afferma l’operatore ucraino Energoatom in una nota su Telegram.

Ma Mosca nega

 

“I livelli di radiazioni intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia rimangono normali” nonostante i pesanti bombardamenti delle forze ucraine. Lo afferma il portavoce del ministero della Difesa russo, il tenente generale Igor Konashenkov, riferiscono le agenzie russe. La Russia sostiene che le forze armate ucraine hanno bombardato il territorio della centrale nucleare tre volte nelle ultime 24 ore e che 4 colpi di artiglieria hanno colpito il tetto dell’impianto di stoccaggio del combustibile.

Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1