Arriva il 'Bonus Bus 2022', un'agevolazione che copre fino ad un massimo di 60 euro per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale annuali e mensili, richiedibile da settembre da tutte le persone con un reddito inferiore ai 35mila euro annui. Ad annunciarlo il ministro del Lavoro Andrea Orlando e dei Trasporti, Enrico Giovannini, nel corso di una conferenza stampa. Essi spiegano che per ottenere l'incentivo sarà messa a disposizione una apposita piattaforma, attualmente in fase di perfezionamento, dove l'utente potrà utilizzare il bonus con il gestore scelto al momento dell'acquisto dell'abbonamento.

"Dimostrare attenzione agli obiettivi di sostenibilità ambientale e di sostenibilità sociale." afferma Orlando, dando evidenza dell'obbiettivo principale di tale incentivo, il quale cerca di non lasciare indietro nessuno e può dare - inoltre - sollievo anche alle aziende che durante la pandemia hanno subito un colpo per l'interruzione delle attività. Per adesso la misura ha un carattere sperimentale, ma sembrerebbero esserci - a detta del ministro del lavoro - tutte ragioni per buon esito, con l'ambizione di renderlo strutturale.

Il bonus trasporti dovrà essere una misura che impatterò positivamente - oltre che alla sostenibilità sociale - anche a quella ambientale ed economica, perché le aziende di Trasporto pubblico locale hanno visto risalire i ricavi ma non ai livelli ante Covid, ha spiegato Giovannini, sottolineando il grave disagio che questo settore sta soffrendo e di come si stia cercando una soluzione concreta a limitarne il problema.