Arriva un nuova ondata di afa nordafricana, l'ennesima di una stagione rovente iniziata il 10 Maggio.

L'Italia sarà inizialmente sfiorata da questa massa d'aria che si dirigerà prima verso Spagna, Francia e Germania, che registreranno temperature anche di 16 gradi sopra la media stagionale.

La prossima settimana, invece, per la penisola potrebbe essere peggiore, con valori alti in estensione alle regioni centrali.

Non sono previste piogge nei prossimi 10 giorni in Europa. Lo spiega Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it.

"La rimonta nordafricana di questi giorni sarà probabilmente una delle più intense della storia a livello europeo - osserva il metereologo - Le giornate peggiori saranno martedì 19 e mercoledì 20 luglio con scarti rispetto ai valori medi climatici di +16°C tra Francia e Germania, e +12°C anche in Inghilterra, Olanda e Belgio. Non sono previste piogge nei prossimi 10 giorni in Europa, se non in Scandinavia e localmente tra Austria e Slovenia". Riguardo l'Italia, aggiunge, già domani si toccheranno nuovamente i 37-38°C in Pianura Padana.

Meteo: in arrivo la più potente ondata di caldo del 2022

Meteo: in arrivo la più potente ondata di caldo del 2022
Dopo il passaggio dell'intensa ondata di temporali, grandine e nubifragi, sull'Italia torna l'alta pressione delle Azzor...


Nel nostro Paese, potrebbe essere peggiore "la prossima settimana con valori ancora più alti ed in estensione alle regioni centrali. Al Sud vivremo una fase calda, ma non eccezionale. L'Italia potrebbe essere raggiunta da temperature circa 14 gradi più elevate rispetto al clima di luglio: un rapido calcolo ci porta a prevedere, rispetto ai 28/29°C di media in Val Padana, punte di 42/43°C a metà della prossima settimana.

La mappa meteorologica più estrema mostra lo zero termico a 5.200 metri - conclude l'esperto - in questo caso non avremo temperature sottozero in nessuna zona del nostro Paese, ci attendiamo nuovamente massime record fino a 10°C anche sul Monte Bianco come avvenuto un mese fa, a metà giugno".