Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota.

Il personale infermieristico del reparto di PS
Medicina d'urgenza del P.O. di Rossano (centro Spoke) responsabile dell'assistenza all'utenza dell'u.O. sente urgentemente il dovere di segnalare la seguente criticità

Si precisa che tale situazione comporta notevole disagi oi pazienti, considerato che loro bisogni non possono essere totalmente soddisfatti.

A distanza di tempo dall'ultimo denuncia del personale infermieristico si ritorna a parlare delle condizioni di mal organizzazioni dell'utilizzo del personale e della organizzazione della struttura. Il personale in servizio al Pronto Soccorso e sfinito dall enorme carico di lavoro, e dalla cattiva organizzazione della struttura.

Si parla di centro Spoke, centro di eccellenza e addirittura di centro Covid ma alla fine sono solo parole.

Per disposizioni del Direttore Sanitario e del Coordinatore infermieristico del P.O. di Rossano, si trasferiscono unita' infermieristiche dal P.S. di Rossano verso altri presidi per poter ripristinare Unita' Operative aumentando ancor di piu' le responsabilità carico di lavoro del personale restante, e inoltre, non nelle tensostrutture adibito per il pre-triage (chiuse do tempo per mancanza del personale infermieristica).

È Opportuno " potrà garantire il servizio segnalare che operare in condizioni di criticita' comporta un notevole stress psico-fisico ed espone il personale operativo a rischio di carattere medico legale e di sicurezza (D.lgs. 626/94).

Il personale restante lavora in regime di straordinario anche 18 ore al giorno per sopperire a tutte queste carenze create, che secondo l'art.34 del CCNL e secondo una disposizione del Direttore Generale del 30/04/2013, non è possibile utilizzare, ovvero, "lo straordinario fatti non può essere utilizzato come fattore ordinario di lavoro (cit.".)

ll personale assunto per l'emergenza Covid-19 che fine ha fatto?

Il motivo chiediamo con estrema urgenza che venga adottato ogni intervento ritenuto utile per la soluzione della criticita sopra elencata, in particolare che venga reperito urgentemente nuovo personale dedicato per ogni specialistica presente Nell'interesse dell'utenza in assenza di una idonea risposto e riserviamo di intraprendere ogni iniziativa ritenuta utile per la soluzione della criticita'.