La presentazione della bozza di progetto di una rotatoria per la messa in sicurezza dell'incrocio tra via Izzi De Falenta e viale Crotone, nel quartiere marinaro a Catanzaro è stata al centro della riunione della commissione Lavori pubblici e ambiente presieduta da Eugenio Riccio. “Il tratto stradale – ha commentato – è stato già oggetto in passato di numerosi incidenti stradali anche mortali. L'idea e le soluzioni per la realizzazione della rotatoria - si legge nella nota stampa -  saranno sviluppate nei prossimi giorni, ma la messa in sicurezza dell'incrocio, condivisa da tutti i componenti di commissione, è da ritenersi una priorità per l'amministrazione comunale”.
Nella seduta è stato anche trattato il problema degli allagamenti che si registrano, nella stagione delle piogge, nel centro del quartiere Lido, soprattutto in piazza Garibaldi e via Corace. Sono stati, dunque, invitati gli uffici tecnici a programmare gli interventi previsti, prima dell’arrivo dell’autunno, considerata la disponibilità di risorse.
Su richiesta della consigliera Celi - continua la nota stampa -  è stato poi trattata la questione della fruizione del Terrazzo del San Giovanni in uso all'Università Magna Graecia. “Lo stesso sembrerebbe non solo non fruibile per cittadini e turisti – ha detto la Celi - ma addirittura utilizzato in alcuni casi come parcheggio e degradato per la mancanza di cura del verde”. La commissione nei prossimi giorni si adopererà per garantire ai cittadini la fruizione di questo importante bene pubblico.
La videosorveglianza nel parco Gaslini e sul lungomare di Giovino è stato un altro argomento discusso: dopo la relazione del presidente Riccio, secondo cui a Giovino le telecamere sembrerebbero essere non attive, la commissione ha deciso di avviare le procedure amministrative per risolvere la problematica interessando gli uffici tecnici e la Polizia locale.
Ancora su richiesta dei consiglieri Riccio, Pratico', Pisano e Levato sono stati programmati sopralluoghi presso i cimiteri cittadini, in particolar modo quello centrale di via Paglia, per verificare lo stato dell'arte della costruzione dei nuovi loculi, e in via G. Rito interessata da segnalazioni di cittadini che lamentano la pericolosità della strada. La commissione ha poi preso atto del programmi d'intervento della Catanzaro Servizi in tema di cura e manutenzione di aiuole e parchi comunali, a supporto della ditta affidataria del servizio di gestione del verde urbano.
Su proposta poi del consigliere Sergio Costanzo, la commissione si è determinata nel richiedere agli uffici preposti la documentazione relativa al "Parco della Fiumarella" con relativo svolgimento di un sopralluogo. Nella prossima settimana, su input del consigliere Mirarchi, sarà approfondita con il settore lavori pubblici la questione di via Curtatone che “malgrado i recenti interventi di costruzione di cunette per la raccolta delle acque meteoriche necessita di ulteriori lavori”. Ultimo punto all'ordine del giorno, la programmazione di ulteriori sopralluoghi nella zona nord della città per constatare gli interventi di manutenzione in diversi parchi comunali tra cui Parco Genziana e Parco “Carlo Alberto Dalla Chiesa”.