Un'atmosfera di giubilo, ma che vuole lanciare chiari appelli. Si presenta così la Festa del cinema dei diritti umani in atto, al Chiostro San Domenico di Cosenza. L'iniziativa è promossa dall'associazione Stella Cometa, dal regista Alessandro Negrini, e dalla consulente per lo sviluppo degli Enti del Terzo Settore Silvia Superbi; in collaborazione inoltre con l'omonima manifestazione di Napoli. La Festa del cinema dei diritti umani si mostra come un concentrato di musica, proiezioni, incontri e dibattiti con esperti del settore. Obiettivo della "festa" ribadire il concetto dell'imprescindibilità della dignità della persona.

Un progetto che l'associazione Stella Cometa ha pienamente sposato, in quanto attiva sul territorio cosentino per quanto riguarda aiuti ed assistenze a persone indigenti, senza fissa dimora o immigrati. L'evento percorre, in ogni appuntamento, un viaggio che narra storie di diritti violati, ma che allo stesso tempo sottolinea la speranza ed i propositi di un domani migliore. Tra gli ospiti anche Domenico (Mimmo) Lucano, ex sindaco di Riace.

Spazio dedicato anche alla fotografia con le mostre, che chiuderà il tutto, "Afghanistan" e "Wars", curate da Giuliano Battiston e dall'Atlante delle guerre e dei conflitti.