Nella scorsa settimana, la Questura di Cosenza ha predisposto, in tutto il territorio della Provincia operazioni di contrasto alle attività criminali, impiegando 265 Equipaggi nonché unità cinofile della Polizia di Stato, 24 ore su 24. L’attività di prevenzione dei reati e controllo del territorio ha comportato i seguenti risultati:

i posti di controllo effettuati sono stati189, nel corso dei quali sono state identificate 2463 personee controllati 1463 veicoli . Durante i citati controlli sono state contestate421 infrazioni al Codice della Strada, con 14autovetture sottoposte a sequestro amministrativo e15documenti di circolazione ritirati.Sono stati effettuati controlliamministrativi presso gli esercizi commercialied identificati compiutamente circa 45 soggetti con a carico precedenti penali.

L’attività di prevenzione e di controllo del territorio da parte della Squadra Mobile, della Squadra Volante e dei Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza ha generato la denuncia di 14persone alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative,  per reati quali detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti,maltrattamenti in famiglia, atti persecutori, resistenza a Pubblico Ufficiale,rapina aggravata, ricettazione,indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamentononché il sequestro di sostanza stupefacente tipo cocaina  e cannabinoidi.

La Polizia Amministrativa della Divisione PASI ha notificato un decreto di sospensione per giorni tre al titolare di un’attività commerciale poiché, in qualità di titolare di licenza, all’atto del controllo ispettivo è risultato assente facendosi sostituire da personale non autorizzato.Inoltre il Questore della Provincia di Cosenza ha emesso un provvedimento di immediata cessazione dell’attività di un Bar sito nel centro cittadino che nel corso di diversi controlli effettuati nell’arco di alcuni mesi dalle pattuglie della Squadra Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine Calabria è risultato frequentato da pregiudicati ed in una circostanza in particolare vi è stata rinvenuta sostanza stupefacente. Ad un controllo ulteriore inoltre il titolare dell’esercizio pubblico è risultato privo di licenza. Al titolare del BAR è stato quindi notificato l’Ordine del Questore di immediata cessazione dell’attività.

Il personale della Divisione Anticrimine, nell’ambito delle attività di indagine finalizzate alla individuazione di persone che, per la loro condotta ed il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, vivano abitualmente, anche in parte, con proventi di attività delittuose, ha individuato alcuni soggetti nei cui confronti sono state emesse delle misure di prevenzione personali tipiche e atipiche. In tale ottica, il Questore, quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, ha emesso cinque provvedimenti di Avviso Orale nonché firmato otto fogli di via obbligatori,quattro D.A.Spo.dicui due con prescrizione, un ammonimento eduna esecuzione di Misura di Sicurezza in R.E.M.S.