A causa dei nostri orari di lavoro imposti dall’azienda, possiamo ritirare i rifiuti, su turni, dalle ore 9 alle 16.30 tuttavia i cittadini conferiscono, come stabilito dal comune di Cosenza, a tarda sera aspettandosi giustamente al risveglio la città pulita.

E’ per questo che riceviamo continue lamentele, come se già non bastassero i ritardi sui pagamenti e le continue mortificazioni che subiamo nella dignità di lavoratori. I cittadini lamentano che i loro rifiuti non sono stati ancora ritirati nelle ore diurne ma i nostri turni devono fare i conti con il traffico, soprattutto dopo la riapertura di scuole e uffici, e le diverse lungaggini che possono compromettere la funzionalità del nostro lavoro.

Non possiamo lavorare in orari diversi da quelli stabiliti dall’azienda e pertanto sentirci definire “sfaticati” solo perché non lavoriamo nelle ore in cui gli altri si aspettano è qualcosa che non possiamo accettare, dal momento che non facciamo neppure pausa pranzo per portare avanti il nostro lavoro.

Tra le difficoltà c’è anche il caso dei tanti cittadini che ripongono le buste di spazzatura fuori dai mastelli, dove vengono facilmente raggiunte dagli animali e lacerate, quindi ci troviamo ad impiegare ancora più tempo per recuperare i rifiuti persi e ritirarli.

Sarebbe opportuno, molto semplicemente, cambiare gli orari di conferimento da parte dei cittadini così da agevolare il normale corso dei nostri turni e non lasciare per così tanto tempo i rifiuti in strada, ma conferirli in orari compatibili con quelli del ritiro.

Cerchiamo solo dignità perché siamo stanchi di non essere tutelati, di non essere pagati e di non essere rispettati in quanto onesti lavoratori che del proprio lavoro non si stancano mai.

F.to Le tute gialle.