Taglio del nastro a Cosenza per l’edizione 2022 della Festa del Cioccolato. Dopo lo stop forzato del 2020 e la lenta ripresa dello scorso anno, l'edizione 2022, prevista dal 28 al trenta ottobre è quella della effettiva ripartenza. Un evento attesissimo in città da grandi e piccoli, che cambia location, piazza dei Bruzi, anello di congiunzione tra la città storica e la città nuova, dove, in questa golosa tre giorni, sono stati raggruppati  maestri cioccolatieri particolarmente esperti nell’arte della lavorazione del “cibo degli dei”.

Un percorso dolcissimo e colorato, grazie alla presenza di un nutrito numero di spazi espositivi, dove il protagonista assoluto è sua maestà il cioccolato. Ricchissimo il programma dell'evento, illustrato nell’ambito di una conferenza stampa svoltasi nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi. Il perimetro dove si svolge la kermesse, è stato visitato da Franz Caruso sindaco della città di Cosenza, Francesco Citino, Presidente provinciale della CNA, che ha promosso la manifestazione in collaborazione con l'Amministrazione comunale, e Pino De Rose della Publiepa eventi e comunicazione, partner storico della CNA nell'organizzazione dell'evento. A detta degli organizzatori la 19ma edizione della Festa del Cioccolato è una vera e propria scommessa, realizzata grazie alla presenza di espositori non solo calabresi, ma anche provenienti da altre regioni, come la Sicilia, la Puglia, la Campania e persino da Perugia, sede di Eurococholate, festival internazionale del cioccolato. Ampio spazio riservato ai bambini con i i laboratori di cioccolato, momento ludico e goloso immancabile in questa circostanza. E ancora da annoverare in l'apporto significativo della Federazione provinciale dei cuochi e dell'Istituto Alberghiero “Mancini” con le loro preparazioni e gli show cooking.

La Festa del cioccolato, si conferma, dunque, una vetrina importante per i maestri cioccolatieri, ma è anche un modo per valorizzare le risorse del territorio”. A corollario, la Festa riserverà, inoltre, momenti dedicati alla danza, con il coinvolgimento di alcune scuole di danza del territorio, ed un flash mob a tema.