Per l’ennesima volta ci troviamo costretti a denunciare pubblicamente le mancanze di Ecologia Oggi SPA nei confronti dei propri dipendenti.

 Quest’ultimi infatti non hanno ancora ricevuto lo stipendio relativo a dicembre 2020, nonostante il contratto collettivo nazionale di riferimento preveda, all’art.29, che il pagamento delle spettanze avvenga tra il giorno 27 e l'ultimo giorno del mese cui la retribuzione si riferisce.


Mercoledì 27 gennaio, quindi tra una settimana, i lavoratori matureranno anche lo stipendio di gennaio ma  all’orizzonte non si vedono né i pagamenti né tantomeno una comunicazione chiarificatrice da parte dell’azienda in merito a questa problematica che mina la stabilità economica di centinaia di famiglie cosentine.


Non accetteremo che a fronte di questa situazione si provi, come già accaduto svariate volte, a coinvolgere i lavoratori nel solito e insopportabile scarica barile tra Ecologia Oggi SPA e Comune di Cosenza. L’appalto che l’azienda lametina gestisce è milionario, ci sono tutte le condizioni per retribuire con assoluta puntualità chi, ogni giorno, con professionalità e dedizione svolge il proprio lavoro.


Inoltre, nel cantiere aziendale di Cosenza, si registra un clima di crescente tensione che grava sui dipendenti, a causa di continue e pretestuose contestazioni effettuate da parte dei vertici di Ecologia Oggi SPA.


Ci aspettiamo che, già nelle prossime ore, si intervenga su questi problemi al fine di risolverli definitivamente, nel caso contrario come organizzazione sindacale ci muoveremo per tutelare i diritti dei lavoratori.