Via libera dell’Aifa al vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni. Durante la prima giornata di riunione la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco ha dato parere positivo al via libera per il siero anti-Covid nella fascia 5-11.

 

Da metà dicembre al 20-25: è questo l’arco temporale in cui verosimilmente potranno iniziare le vaccinazioni dei più piccoli. La vaccinazione dei più piccoli? “Confidiamo di partire prima di Natale, dal 20 al 25 di dicembre, per esser pronti a iniziare la somministrazione”, ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Pensate di vaccinare i bambini il 25 di dicembre? “Questo assolutamente no, l’importante è esser pronti”.

 

 

 

Il direttore generale della prevenzione al ministero della Salute, Giovanni Rezza, ha invece fatto sapere che il vaccino “potrebbe essere disponibile intorno alla metà di dicembre, quindi ci sarà la possibilità di vaccinare i bambini compresi nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni. E’ importante proteggerli perché anche se raramente possono andare incontro alle complicanze, la loro protezione servirebbe anche a diminuire la velocità di circolazione del virus”, ha detto Rezza.