Da oggi è disponibile in digitale e in radio "Crotone", primo singolo di Dalen, un vero e proprio manifesto del cantautore e polistrumentista calabrese che con questo brano, che esce in occasione del ricordo, a distanza di 26 anni, della violenta inondazione del 14 ottobre 1996 che distrusse Crotone e causò la morte di sei persone, scatta una fotografia di anni di alluvioni che continuano a colpire gli abitanti della città calabrese: “oggi è un giorno particolarmente triste per Crotone e per tutti quelli che in un lampo, hanno visto un’alluvione ingoiare la propria città. A breve uscirà anche il videoclip.

ASCOLTA IL BRANO


‘Crotone’ è tra le prime tre-quattro canzoni che ho scritto a novembre 2020 – racconta Dalen - accompagnata dal senso d’impotenza e dalla rabbia di essermi trovato nel mezzo di un allagamento di un quartiere, durante un normale giorno di pioggia: ho visto una signora che non riusciva ad attraversare la strada perché aveva l’acqua fino alle ginocchia, due buste della spesa in mano e, stava cercando di andare a casa, così è nata. Crotone è una canzone nata nell’acqua, è figlia del liquido amniotico della città di Crotone, il liquido amniotico di quell’alluvione che ha causato un sacco di problemi e, che genera quel senso di enorme impotenza all’interno dell’immaginario collettivo di chi vive quel luogo, rendendo difficile levare “il marchio” sia per chi guarda Crotone che per chi la vive».

Quella di Dalen è musica d’urgenza: “Ci sono storie nel mondo che hanno l'urgenza di essere raccontate, altrimenti rischierebbero di essere seppellite nell’anonimato. Le mie canzoni nascono in un modo e per un moto improvviso – spiega l’artista -.

Vedo delle cose, sento delle emozioni, scrivo una canzone. Come per "Crotone", altre vicende anche geograficamente molto lontane da me mi hanno toccato immediatamente allo stesso modo; così ho preso la penna e ho scritto, ho abbracciato la chitarra e ho cominciato a cantare le prime parole, le prime frasi.

Il brano, scritto e cantato da Dalen (chitarre e basso) e accompagnato da Paolo Zanetti alle chitarre), è stato registrato presso il Gastro Studio, Cotronei (KR) di Matteo Costantino e il Boom Box Studio, Milano (MI) di Mauro Tondini. Mix & Master di Sergio Bianchi, Milano (MI)

 

Dalen è un cantante polistrumentista. “Crotone” è il suo primo singolo ed è un manifesto.

Durante i suoi tour, oltre che in Italia, si esibisce in diverse capitali europee. Collabora con i musicisti della “Notte della Taranta”. Per la RAI è attore e coautore di un documentario andato in onda su Geo nel 2019. Nell'agosto 2022 arriva primo per voto popolare, su 803 artisti da tutta Italia, alle semifinali di “Music For Change”, “Musica contro le Mafie”, per partecipare a “Casa Sanremo” e “Uno Maggio Taranto”. Tra gli altri, collabora con, apre i concerti di: Alex Britti, Brunori Sas, Casa Sanremo, Matia Bazar, Joe Bastianich, Raiz(Almamegretta).