La SIARC (Società Industria Alimentari Ristorazioni Collettive), opera nei settori della ristorazione e nello specifico, nella nostra provincia, gestisce, in appalto, il servizio mensa di alcune scuole elementari di Cosenza e dell'Ospedale Spoke Paola - Cetraro. I dipendenti nonostante abbiano puntualmente lavorato non hanno ancora ricevuto le retribuzioni di ottobre, novembre, dicembre e tredicesima 2020.

La situazione


Una situazione estremamente preoccupante che sta costringendo i lavoratori e le loro famiglie a fare i salti mortali per sopravvivere. L'atteggiamento della SIARC è grave e non più accettabile. Il lavoro deve essere pagato, senza se e senza ma.

L'intervento di USB


Abbiamo già provveduto ad informare della drammatica situazione la Prefettura di Cosenza che ha interpellato il Commissario dell'ASP di Cosenza, relativamente al servizio che viene offerto all'Ospedale Spoke Paola - Cetraro.

Gli appalti si confermano essere, in questo territorio, strumento per massimizzare i profitti attraverso lo sfruttamento  dei lavoratori. Una miniera d'oro alla quale tutti ambiscono. Notiamo come ancora una volta il controllo da parte del servizio pubblico, sul rispetto degli obblighi delle ditte appaltatrici, è nullo.

È necessario che già nelle prossime ore i dipendenti ricevano quanto gli spetta. Siamo pronti a mettere in campo ogni tipo di azione sindacale al fine di tutelare il diritto dei lavoratori ad una puntuale retribuzione.

USB Confederazione Cosenza