Cerca

Discorso senza traduzione, il Papa chiede scusa agli ambasciatori

Piccolo incidente questa mattina nell’udienza ai nuovi ambasciatori accreditati presso la Santa Sede (Islanda, Bangladesh, Siria, Gambia e Kazakhstan).

Il Papa ha pronunciato il suo discorso in italiano senza sapere che gli interlocutori, i cinque diplomatici appena arrivati in servizio in Italia, non avevano la traduzione.

Dopo avere realizzato questo, Papa Francesco si è scusato: “Io ho letto il discorso pensando che voi avevate la tradizione inglese.

Purtroppo la segreteria non l’ha preparato. Mi assumo io la responsabilità e vi chiedo scusa, poi vi arriverà”, ha detto con una persona che traduceva in inglese queste parole di scuse.

Francesca Achito

Determinata, sensibile, puntuale. Francesca Achito, classe 1996, è una giornalista praticante calabrese. Dedita sin da piccola alla scrittura, ama dare voce ai più deboli, raccontando storie di vita e puntando i riflettori su contesti di marginalità. Innamorata del giornalismo, ha condotto inchieste legate a casi di violenza di genere, malasanità e disagi sociali e familiari. Studentessa all’Università della Calabria, sta conseguendo la laurea in Storia, coniugando la passione per l’antichità con quella della letteratura. Crede fortemente nel buon giornalismo: cercando sempre di dare una propria firma alle storie che racconta, riesce a mantenere l’oggettività e la precisione di cui necessita la corretta informazione.

  • 1