La curva dei ricoveri Covid è piatta. E' il dato che emerge dall'ultima rilevazione effettuata negli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso è di sostanziale stabilità.

Nel report settimanale del 2 novembre si registrano minime variazioni del numero dei pazienti ricoverati in ospedale, sia nei reparti ordinari sia nelle rianimazioni, pari allo 0,4% in più.

Si tratta di uno scostamento poco significativo di poche unità che evidenzia in questa fase la natura di una epidemia persistente ma di forme meno severe.

Il piccolo aumento riguarda i pazienti ricoverati nei reparti Covid ordinari, mentre le terapie intensive, con una lieve diminuzione del numero di pazienti, restano a livelli bassi di occupazione.

Attualmente il numero dei ricoverati Per Covid, ovvero con sindromi respiratorie e polmonari, è pari al 43% del totale; i pazienti Con Covid, invece, trovati incidentalmente positivi al tampone pre-ricovero ma in ospedale per curare altre patologie, sono la maggioranza e ammontano al 57%.

Anche tra i pazienti minori di 18 anni, registrati nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di Pediatria degli ospedali aderenti alla rete sentinella Fiaso, si osserva una stabilità dei ricoveri. Ci sono piccole oscillazioni, ma il numero dei ricoverati è sempre molto limitato.