Si è conclusa ieri l’ultima giornata dedicata alla tradizionale Fiera di San Giuseppe che è stata, per la città di Cosenza, una sfida proiettata verso il ritorno alla normalità a seguito della pandemia da Covid-19.

Per quanto il celebre evento sia stato spostato dalla storica data del 19 Marzo al 21 Aprile, l’Amministrazione Comunale e il sindaco Franz Caruso si sono dimostrati soddisfatti del lavoro svolto, dando evidenza di numeri superiori a quanto era stato previsto. Lo spostamento di data e il numero ridotto degli espositori ambulanti – 583 quelli autorizzati – non è stato di intralcio all’affluenza di visitatori, che hanno toccato le 8mila presenze giornaliere.


Un ottimo segno che si ricollega alla necessità, da parte dei cosentini, di riappropriarsi della propria città e delle proprie tradizioni, che sembravano essersi perse insieme ai tragici eventi legati al Coronavirus.


Inoltre – a detta di Caruso – il percorso più corto non ha penalizzato gli arrivi: contro i 4 chilometri e mezzo della scorsa edizione del 2019, quest’anno l’estensione della fiera si è ridotta ad 1 chilometro e 800 metri. Proprio per questo i numeri, in relazione a questa “riduzione”, si sono rivelati più che ottimali.

Caratteristica della Fiera 2022 è stato, sicuramente, l’inneggiamento alla pace, simbolo di questo drammatico momento di guerra che l’Europa sta vivendo. Grande successo per l’inaugurazione è stata portatrice di questo messaggio, con l’esibizione del primo violino della National Symphony Orchestra di Kiev in Ucraina, Olga Mykhailiuk, fuggita dalla guerra insieme alla figlia piccola.

Il Sindaco Franz Caruso ha poi rivolto un particolare ringraziamento a tutte le associazioni di categoria, come l’Associazione Nazionale degli Ambulanti, con Mario Pino, al Presidente regionale Fiere, Feste e Sagre, Salvatore Alessandria, alla Federazione Italiana Venditori Ambulanti di Confcommercio, con Salvatore Coglitore, e al Presidente nazionale della Fenailp, Sebastiano Coco, senza il cui decisivo apporto la manifestazione non si sarebbe potuta tenere. Allo stesso modo ha ringraziato tutti i dirigenti, funzionari, dipendenti comunali e della polizia municipale che, a vario titolo e ciascuno per le proprie competenze, si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento fieristico.