Hanno saputo distinguersi per la propria generosità e benevolenza, per questo trenta ragazzi sono stati premiati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, consegnando loro l’attestato d’onore di ‘Alfieri della Repubblica’.




Un’onorificenza toccata anche ad un giovane calabrese, volontario segnalato da Banco Alimentare. Il nome del piccolo angelo è Francesco Spataro, diciassettenne di Celico, insignito per la generosa attività di volontariato. Un impegno lodevole che mira anche a sensibilizzare i coetanei su quanto sia importante la condivisione tra esseri umani, oltre al valore del cibo e degli sprechi.


Un’ azione benefica che porta avanti dal 2017, collaborando attivamente come volontario del Banco Alimentare.


"Il Banco Alimentare della Calabria - commenta Franco Falcone, presidente del Banco, presente al Quirinale - è da sempre impegnato nel diffondere i valori del volontariato soprattutto tra i giovani. È nelle scuole, tra i banchi, dai bimbi più piccoli delle scuole dell'infanzia ai ragazzi delle scuole superiori, che coltiviamo il seme della sussidiarietà e del rispetto del cibo come risorsa preziosa che dà dignità a chi la dona e a chi la riceve. Il riconoscimento attribuito dal Presidente Mattarella a Francesco è un riconoscimento alle giovani generazioni del nostro territorio che, hanno scelto di cercare nell'opera di volontariato quel tassello che li completa, li appaga e li aiuta ad essere cittadini migliori".