Undici nuovi giudici e quattro sostituti procuratori sono stati destinati alle loro funzioni a Catanzaro al termine di una cerimonia che si è svolta davanti al presidente del Tribunale Rodolfo Palermo e al procuratore Nicola Gratteri.
Forze nuove che, ha detto Palermo, "daranno risultati a breve termine.



Le reazioni all'arrivo dei nuovi magistrati


Ci troviamo in un momento particolare con il contagio da Covid che rallenta un po' le attività però le funzioni giudiziarie verranno svolte tranquillamente dai colleghi, in sicurezza, e con l'arrivo dei nuovi colleghi contiamo di svolgere sempre meglio l'attività giudiziaria".
I giudici di prima nomina non possono essere destinati alla sezione gip/gup.
"L'ufficio gip - ha spiegato Palermo - è stato già rinforzato perché prima di indicare al Consiglio superiore della magistratura i posti che avrebbero occupato i colleghi, è stato fatto un concorso interno e i posti dell'ufficio gip sono stati tutti coperti con magistrati già in servizio. Ci sono anche due magistrati applicati che vengono da sedi giudiziarie diverse da quelle del distretto di Catanzaro. È un ufficio che sta lavorando bene".
"È un evento importante - ha detto Gratteri - come lo è stato quando il 2 novembre 2017 sono arrivati sei pubblici ministeri e 12 giudici. C'è una grande attenzione ormai sul distretto di Catanzaro e questo ci conforta perché ci dà la possibilità di fare un piano di rientro sui fascicoli arretrati ma anche di pensare a progetti nuovi".
I nuovi giudici destinati alla prima sezione civile, alla sezione dibattimento, e sezione misure di prevenzione e Riesame sono Luca Bonifacio; Stefano Costarella; Maria Teresa Pia Farina; Beatrice Fogari; Teresa Lidia Gennaro; Fabiana Giacchetti; Sara Mazzotta; Luca Mercuri; Sara Merlini; Mariarosaria Migliarino; Gabriella Pede.
I nuovi sostituti procuratori che hanno firmato oggi sono Francesco Bordonari; Francesca Delcogliano; Silvia Peru; Saverio Sapia.