Nei giorni scorsi è tornato in Calabria il Commissario regionale dell’UDC, on.le Nunzio Testa, con soste in tutte le province calabresi, al fine di confrontarsi con le singole realtà territoriali del Partito.

Agli incontri, pur con le restrizioni fissate dalle norme anti-Covid, hanno preso parte dirigenti del Partito, amministratori locali ed esponenti della società civile interessati dalla proposta politica del Partito.

 

Gli incontri


L’onorevole Testa ha dato innanzitutto conferma della linea nazionale di fedeltà al Governo Draghi e, su scala locale, alla maggioranza di Governo regionale.

E proprio della proposta politica regionale si è discusso, registrando molteplici interventi, che hanno sottolineato l’esigenza di rappresentare le proposte, che nascono dalle numerose competenze, che, il Partito, esprime al suo interno.

Proposte, che devono rappresentare il contributo che l’UDC, in una logica collegiale, offrirà, alla Regione Calabria, in vista dell’ormai imminente compilazione del Recovery Plan.

Ancora, si è affrontato il tema della organizzazione delle prossime elezioni regionali, in occasione delle quali si punterà alla composizione di liste in cui siano rappresentate competenza e valori.

E proprio sui valori e sulla scelta della politica come espressione massima della attività partecipativa, si sono concentrati alcuni interventi, a testimonianza di quanto sia forte il desiderio di un rinnovamento in questo campo così importante per la vita dei cittadini.

In questi incontri, sono emersi diversi spunti di riflessione, presentati dai numerosi interventi.

Tutti hanno evidenziato la comune volontà di cooperare per l’affermazione, sul territorio, di una visione politica contraddistinta da impegno e desiderio di confronto.

A conclusione della giornata, l’onorevole Testa ha ringraziato coloro con i quali ha avuto modo di confrontarsi, evidenziando come anche dal territorio emerga l’esigenza di una forza di centro, moderata ed attenta custode della propria tradizione democratico-cristiana mai rinnegata e che, proprio in questo momento storico, va riaffermata e rafforzata.

Il Commissario del Partito, inoltre, ha preannunciato un incontro che avrà, nei prossimi giorni, con il Presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, al fine di rappresentargli quanto emerso dalla base del Partito, per una collaborazione che sia anche propositiva, oltre che di doveroso sostegno all’attività amministrativa in un momento delicato come quello che, tutti, stiamo vivendo.