Ennesima eccellenza calabrese che merita di essere acclamata: è di Sellia Marina, nel catanzarese, Simone Alessio, vincitore della medaglia d’oro nei Campionati Europei di Taekwondo

Il 22enne si è aggiudicato il titolo nei 74 kg superando in finale il danese Edi Hrnic, riprendendo il gradino più alto del podio nello stesso posto dove, tre anni fa, ha conquistato il titolo mondiale, collocandosi come il primo taekwondoka italiano ad avere vinto un’oro ai campionati mondiali.

Il curriculum di Simone Alessio è la prova lampante della brillante carriera sportiva del giovane: laureato campione europeo juniores nel 2017, vince a Lamarca la medaglia d’oro nella categoria 73kg, per poi raggiungere, l’anno dopo, il titolo italiano nei 69 kg. Questo gli permetterà di gareggiare a livello internazionale nella categoria senior, che gli forniranno l’opportunità di raggiungere gli ottavi di finale ai campionati europei di Kazakan 2018.

Sconfiggendo nell'edizione di Manchester 2019, il giordano Ahmad Abughaush, campione olimpico a Rio de Janeiro 2016, Simone Alessio diventa il primo atleta italiano a vincere una medaglia d’oro ai campionati mondiali.

La vittoria dell’atleta non è passata inosservata a nessuno, tanto da essere innalzata anche dal Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, il quale si è complimentato per la vittoria del giovane, che ha innalzato il nome della Calabria.