L'eccellenza calabrese riconosciuta anche nell'arte bianca della pizza. Entra nell'Olimpo dei premiati come '“Miglior Pizza dell’Anno 2023”, della prestigiosa guida culinaria di Gambero Rosso, la pizzeria 'Campana Pizza in Teglia' a Corigliano Calabro, nel cosentino, di Daniele Campana. Una passione espressa con le mani in pasta, che ha l'intento di raccontare e simboleggiare la sua terra, Corigliano Calabro.

Figlio d'arte, Daniele nasce e cresce tra farina e lievito madre, grazie ai suoi genitori, papà Francesco e mamma Carmela, che gestivano la gastronomia della città. L'obbiettivo è sempre stato chiaro e definito per Daniele, che voleva fare della cucina una forma d'arte, utilizzando il gusto come strumento per far immergere i propri clienti nel cuore di Corigliano Calabro. Alternando il lavoro con gli studi e con i corsi di formazione d’importanti artisti della pizza e dell’arte bianca, il pizzaiolo ha deciso di esprimersi tramite la pizza in teglia, che ne ha fatto il suo cavallo di battaglia.

La peculiarità di Daniele è quella di accostare materie prime, tipiche della propria Terra, ad ingredienti sempre diversi ed in grado di stupire chi le assaggia. Un esempio ne è stata la pizza zucca, mortadella e liquirizia, un chiaro richiamo ai profumi autunnali, nonchè un compromesso di creatività e tradizionalità.