Ben tornati a tutti i miei lettori ad un nuovo appuntamento dedicato alle ricette ed al mangiare bene. Continua la mia carrellata di ricette con l'utilizzo del caciocavallo Silano dop, oggi prepareremo insieme il caciocavallo ripieno, preparazione molto versatile che io vi consiglio di provare.

 

Realizzeremo un panino però sostituiremo le fettine di pane con il caciocavallo Silano dop , io vi proporrò un ripieno da me molto apprezzato , però voi se volete potete sbizzarrire la vostra fantasia.


 

Questo è un secondo piatto fantastico, io lo realizzo nel ristorante in due versioni , oggi voglio proporvi la versione con il capicollo stagionato dop , piatto molto apprezzato dai miei ospiti.

 

Come sempre la scelta deve ricadere sul caciocavallo Silano dop , poiché il consorzio garantisce i giusti tempi di stagionatura del prodotto, così saremo sicuri di ottenere un piatto con un gusto unico.


 

Iniziamo come sempre dalla padella antiaderente , mi raccomando non mi stancherò mai di dirlo quella con il fondo spesso , mettiamola sul fuoco e facciamola diventare bella rovente.

 

Io come sempre uso il caciocavallo Silano dop con la forma ovale e taglio due belle fette di caciocavallo da circa mezzo dito. Le passo come sempre sotto l'acqua corrente e poi sulla padella rovente , faccio cuocere per 2 minuti circa e poi con l'aiuto di una spatola in plastica giro la mia fettina.


 

Nel frattempo avevo tagliato tre fettine di capocollo abbastanza sottili e le rendo belle croccanti in padella. Poi via sul caciocavallo e chiudo a panino .

 

Servo il tutto sempre ben caldo , fantastico il contrasto in bocca tra la morbidezza del caciocavallo e la croccantezza del capicollo , per me un delizioso abbinamento sia di consistenze che di sapore.

 

Mi raccomando per qualsiasi domanda su questa ricetta o sulle altre sono a disposizione sulla mia pagina personale Facebook. Spero voi vogliate anche inviarmi le foto dei vostri ripieni gustosi e particolari.