Buon lunedì a tutti i miei lettori, oggi voglio preparare con voi un antipasto da utilizzare per una cena particolare, un abbinamento tipico della Calabria, le cime di rapa con la salsiccia che propongo con un terzo ingrediente tipico della Lombardia, sto parlando della polenta.


 

Realizzerò delle bruschette di polenta fritta con sopra della julienne di rape e salsiccia sbriciolata. Iniziamo dal preparare la classica polenta che stenderemo all'interno di una teglia, e poi la faremo raffreddare.

 

Nel frattempo puliamo le cime di rapa e tagliamole a striscioline sottili, in una padella antiaderente inseriamo un filo d'olio e la salsiccia sbriciolata in precedenza , sfumiamo con un po' di vino bianco buono mi raccomando, quando si sarà cotta fuori la salsiccia ed il vino sarà evaporata la parte alcolica inseriamo le cime di rapa tagliate e amalgamiamo per bene il tutto.

 

Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa fino a che sia le cime di rapa che la salsiccia non siano arrivate a cottura. Aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo la nostra polenta si sarà raffreddata, la tagliamo o rotonda o quadrata come preferiamo e la friggiamo a 180 gradi per qualche minuto, poi la scoliamo su della carta assorbente.

 

Volendo la polenta potete anche prepararla il giorno prima e se non avete una teglia potete usare uno stampo in alluminio per dolci alti, vi basterà solo tagliare la polenta a fettine e friggerla. Nelle rape come avete potuto notare non ho aggiunto peperoncino poiché io nel ristorante aromatizzo la polenta con un po' di n'duja.

 

Adesso prendete un piatto ed inserite due pezzi di polenta fritta , poi sopra le cime di rapa e lucidate con un filo d'olio al peperoncino se come me avete aromatizzato la polenta alla n'duja di spilinga.

 

Un'altra alternativa è utilizzare il guanciale sopra la polenta fritta, mi raccomando fatelo croccantizzare qualche minuto o in padella o nel forno e poi completare il tutto con del miele di castagne.
Spero che la ricetta sia di vostro gradimento resto a disposizione sulla mia pagina personale Facebook se volete interagire con me. Al mio prossimo articolo goloso.

 

Articoli correlati:

Il gastronomo con il baffo, Piero Cantore: una ricetta per le festività