Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie 81 anni: il capo dello Stato, che in settimana ha sciolto le Camere aprendo di fatto alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, non trascorrerà la giornata in famiglia come fece un anno fa per festeggiare gli 80 anni.

E' infatti a Torino per partecipare alla cerimonia in occasione del 200° anniversario di istituzione della Scuola allievi carabinieri.

Sui social network sono moltissimi i messaggi di auguri indirizzati a Mattarella. Su Twitter "Auguri Presidente" in mattinata è entrato tra gli argomenti di tendenza. Tra gli auguri, anche quelli del segretario del Pd Enrico Letta.

Gli auguri del Papa. "In questo particolare frangente, segnato da non poche difficoltà e scelte cruciali per la vita del Paese, Lei continua a offrire un contributo fondamentale e imprescindibile, con gentile autorevolezza ed esemplare dedizione". Lo afferma papa Francesco in un telegramma augurale inviato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del suo 81/o compleanno".
"Nella felice ricorrenza del Suo genetliaco, desidero parteciparle cordiali espressioni augurali, assicurando il ricordo orante per la Sua persona e per l'alto servizio che svolge a favore dell'amato popolo italiano", scrive Francesco nel suo messaggio al capo dello Stato. "Mi unisco dunque volentieri a quanti condividono l'odierna gioia - aggiunge il Pontefice -, formulando i migliori voti per il Suo compleanno e, mentre Le rinnovo la mia personale stima, invio la benedizione apostolica, che estendo ai familiari, ai collaboratori e all'intera Nazione, chiedendole di pregare per me".

Il messaggio ai giovani. "Sono molto avanti negli anni, sto per farne 81, sono precisamente vecchio", ha detto Mattarella un mese fa, in occasione della visita a Villa Maraini-Croce Rossa italiana in cui ha lanciato uno schietto messaggio ai più giovani: "Ciascuno di noi - ha affermato - in qualunque esperienza umana, è irripetibile. In questo lungo percorso ho incontrato tante persone mai due fra di loro uguali, ciascuna persona ha un immenso valore, inestimabile, e allora questo valore va espresso con pienezza di libertà, con pienezza di futuro da costruire".

FONTE: Ansa.it