Inaugurato il cantiere del terzo megalotto della SS 106 Jonica.


Questa mattina a Francavilla Marittima, è stato inaugurato il cantirere del  terzo megalotto della statale jonica 106, tra Sibari e Roseto Capo Spulico. Gli interventi di realizzazione della nuova infrastruttura, particolarmente attesa dal territorio, garantiranno, benefici e soprattutto sicurezza per la circolazione veicolare, su gran parte del comprensorio della costa jonica. Presente all’inaugurazione la ministra delle infrastrutture e dei trasporti,  Paola de Micheli , la Presidente della Regione Calabria Jole Santelli, e l’AD Anas Massimo Simonini che ha evidenziato per primo l’importanza dell’avvio del cantiere.


Il terzo macrolotto sarà un tracciato moderno di circa 38 km tra Sibari e Roseto Capo Spulico per un collegamento veloce tra l’A2 Autostrada del Mediterraneo e il versante jonico.


Il tracciato attraverserà nei primi 18 km i comuni di Cassano allo Jonio, Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria e Villapiana, e nel secondo tratto i territori comunali di Trebisacce, Albidona, Amendolara e Roseto Capo Spulico.


Il progetto prevede inoltre, la realizzazione di 4 svincoli; 3 gallerie naturali per una lunghezza complessiva di 5 km; 11 gallerie artificiali per 6 km; 15 tra ponti e viadotti per una lunghezza complessiva di 6 km.


Il completamento dell’opera è stimato nell’agosto 2026. Sarà il più grande cantiere viario d’Italia con oltre 1500 persone e 1,3 miliardi di investimento.


La nuova opera comprenderà anche interventi rivolti alla conservazione e valorizzazione delle testimonianze archeologiche dell’area di Sibari, oltre a opere connesse e interventi compensativi ambientali, sociali e territoriali.


Un’infrastruttura che può avvalersi di mille significati, soprattutto in questo perso storico. Ma che diventa innanzitutto simbolo di speranza, per un territorio , e per un intera regione, che spera soprattutto nell’appoggio concreto delle istituzioni.