Il 23 Gennaio alle ore 10:00 si è svolto, nell’aula magna dell’IIS di Cariati (sede ITI), l’Incontro dibattito “Insieme per la Legalità” ideato dalla Funzione Strumentale prof.ssa Alessandra Curcio, docente di Storia e Filosofia.


 

Ha partecipato, in maniera straordinaria la dott.ssa Valeria Grasso, la quale impossibilitata ad essere presente per ragioni di sicurezza, ha dialogato con i presenti attraverso un collegamento on line. La Dott.ssa Grasso è testimone di giustizia e da sempre in prima fila nelle azioni di contrasto alla criminalità organizzata e in difesa della Legalità.

 

Già nominata Responsabile del Dipartimento Antiracket della Regione Sicilia attualmente lavora al Ministero della Sanità. È, inoltre, impegnata con un progetto al Viminale inerente i beni confiscati alla Mafia e divenuti ora sede per disabili e disagiati.


 

Toccante e forte è stata la sua testimonianza che ha colpito profondamente tutti i presenti. Tanti gli spunti di riflessione, su temi come: Giustizia, Libertà e Legalità. Il Ritorno all’IIS di Cariati del Tenente Colonnello Dario Pini, Comandante del Reparto dei Carabinieri di Cosenza, ha impreziosito l’Incontro con la sua indiscussa capacità di relazionarsi con gli studenti ed affrontando con loro il tema dell’associazione a delinquere di tipo mafioso ed i dettami dell'art. 416bis del codice penale.

 

Altrettanto efficace è stata la presenza e l’intervento del Maggiore Marco Filippi, Comandante del Reparto dei Carabinieri di Corigliano -Rossano, il quale ha interagito con gli studenti, spiegando i vari reati fine, strutturanti il reato associativo, ed in particolare l’usura e le estorsioni. Il Dirigente Scolastico la Prof.ssa Sara Giulia Aiello, è intervenuta sottolineando l’importanza di questi momenti che rappresentano un tassello fondamentale nella formazione alla legalità arricchito dalle forti testimonianze ascoltate.

 

Si è conclusa così, questa esperienza, ricca di argomenti forti e di altrettanto emozioni forti. Nell’aula Magna dell’ITI di Cariati, senza nessuna presunzione, si è respirato aria di Collaborazione, di Legalità di Giustizia e soprattutto di Umanità insieme a tanta voglia di Cambiamento.