Uno scivolone che non è passato inosservato quello di Pierfrancesco Majorino candidato del centrosinistra alla presidenza della regione Lombardia, il quale nel corso di un programma televisivo di un canale lombardo ha asserito che “la regione Lombardia non è la Calabria, è una regione che ha grandi potenzialità, un sacco di gente che si dà da fare e ha tante persone del territorio impegnate in progetti sociali e culturali”.


Un commento infelice che il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, non ha ben digerito, schierandosi a spada tratta a difesa della Calabria e dei calabresi, affondando senza filtri quegli appellativi tanto denigratori quanto screditanti. “Questo è proprio un cretino” afferma Occhiuto in un video postato sui social, schernendo quei pregiudizi antimeridionali che non dovrebbero più far parte delle propagande politiche.



Non sono mancate le scuse del politico lombardo, che il Presidente della Regione Calabria ha ben accettato, sottolineando – però – che non sa se sarà lo stesso per i calabresi che da anni contribuiscono allo sviluppo della Lombardia.