I Comuni del cosentino incontreranno i rappresentanti di CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e GSE (Gestore dei Servizi Energetici) in un seminario informativo, formativo e di consulenza nel complesso percorso di intercettazione delle opportunità, partecipazione ai bandi del PNRR e Fondi Strutturali Europei della Programmazione 2021/2027 promosso dalla Provincia di Cosenza.

L’importante appuntamento si svolgerà giovedì 10 novembre a partire dalle h. 10:00, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia, sul tema “Strumenti e opportunità per generare investimenti e valore condiviso sul territorio”, con l’ambizione di creare nel contempo sinergie tra i diversi livelli istituzionali e gli enti pubblici e privati del territorio.

«Nell’ambizioso ruolo di “Casa dei Comuni”, come Provincia di Cosenza abbiamo voluto dare corpo e sostanza alle attività di accompagnamento e coordinamento rivolte ai Comuni del nostro territorio – ha dichiarato la Presidente Succurro – promuovendo in collaborazione con CDP e GSE un seminario informativo e formativo sulle importanti opportunità riservate alle Amministrazioni comunali, anche in riferimento alla programmazione relativa al PNRR».

L’evento è volto a promuovere la conoscenza degli strumenti finanziari che CDP mette a disposizione degli Enti Locali, per supportare gli investimenti sul territorio e a favorire la divulgazione dei servizi in materia di transizione ecologica e sostenibilità ambientale da parte del GSE.

L’occasione sarà inoltre utile per presentare ai Sindaci il sito web dedicato al PNRR e ai Fondi europei, che la Provincia di Cosenza ha voluto creare e mettere a disposizione dei Comuni come punto di riferimento in cui trovare tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti e attraverso il quale potranno comunicare e interagire direttamente con la Provincia stessa.

I lavori partiranno con i saluti istituzionali della Presidente Rosaria Succurro, cui seguirà la relazione del Dirigente Settore PNRR - Provincia di Cosenza Giovanni Amelio su “Il PNRR in Provincia di Cosenza: presentazione sito web”. Si entrerà poi nel vivo del seminario: “CDP come partner strategico per la PA: Strumenti di finanziamento al servizio del territorio”, con gli interventi di Leandro Lo Presti, Relazioni Business PA Sud Italia - CDP; e di Salvatore Russo, Relazioni Business PA Sud Italia – CDP. Il focus finale su “GSE: Accelerare la transizione ecologica dei territori” sarà invece a cura di Luca D’Intino, Funzione Promozione e Assistenza alla PA - GSE.

A margine del seminario, i relatori – ad ulteriore supporto delle Amministrazioni comunali – saranno a disposizione delle singole Amministrazioni che necessitano o richiedano ulteriori informazioni e approfondimenti sugli argomenti trattati.