E' il limone il prodotto di stagione a cui Ortofrutta-Italia dedica la campagna di promozione e comunicazione istituzionale a sostegno dei consumi della frutta e della verdura Made in Italy, con il patrocinio del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.


 

A partire dal oggi alcune migliaia di punti vendita della grande distribuzione, dell'ingrosso e del dettaglio specializzato, esponendo locandine dedicate, partecipano a questa campagna rivolta ai consumatori.

 

L'obiettivo è richiamare la loro attenzione su stagionalità, territorialità e gusto dei limoni di qualità, evidenziandone soprattutto gli aspetti "salutari, dall'alto contenuto vitaminico e di antiossidanti, contraddistinto dal colore e dal sapore unico mediterraneo.


 

Si tratta di un'iniziativa a tutto tondo, caratterizzata per un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di selezione dei limoni e di attenzione alla loro qualità.

 

Infatti, come per alcune altre specie frutticole, l'esposizione alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici degli agrumi, con particolare attenzione all'indice di maturazione, al gusto ed alla resa in succo.