Incentivare la mobilità sostenibile, investire nei mezzi alternativi e diffondere la cultura delle due ruote: questo lo scopo di Urban Award, premio ideato e organizzato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e patrocinato dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI), che ha visto partecipare anche il comune di Longobucco (Cs), mettendo in mostra, attraverso la realizzazione di un docu-video, "Il sentiero dei Briganti", percorso ciclo-pedonale escursionistico, con partenza dalla piazza principale, il famoso "Campanaro",  e che si snoda tra i vicoli e la parte antica del borgo, per poi raggiungere la vetta della "Pietra era gnazzita", luogo avvolto da leggende che ruotano attorno alle storie dei briganti (da qui il nome).


Premio “Urban Award”: valorizzare le buone pratiche ambientali


Urban Award è un'occasione per tutti i Comuni di valorizzare le migliori iniziative sia progettuali inerenti infrastrutture e servizi sia di riorganizzazione e management della mobilità in ambito urbano e dei territori, che riescono ad incidere sulla qualità della vita della propria cittadinanza e stimolare lo sviluppo locale.
Obiettivo del premio è quindi sensibilizzare e far conoscere a tutti le buone pratiche ambientali ed i diversi e nuovi modelli più sostenibili e responsabili finalizzati alla promozione della mobilità sostenibile e alla valorizzazione delle iniziative non soltanto dedicate ai percorsi e alle infrastrutture pedonali e ciclabili del Comune, ma ai servizi e alle politiche più lungimiranti e integrate, che siano di sostegno alla domanda o all’offerta alternativa all’auto privata.

La scelta di aderire all'Edizione 2020


«Nonostante il brutto momento storico a causa del Covid-19 - dice l'Assessore al Turismo Serafino Greco -  l'attività amministrativa e la programmazione sono continuate senza sosta. Aderire a questo tipo di eventi è importante, poichè possono diventare una  vetrina per il nostro meraviglioso borgo.  Molti comuni stanno affrontando il tema della mobilità sostenibile, sopratutto le grandi città, che devono molto spesso scontrarsi con il problema dell'inquinamento e dello smog. Per fortuna il nostro paese vive in un territorio incontaminato da questo punto di vista, e quindi promuovere e far conoscere attraverso iniziative come queste, le bellezze storiche e naturali, è molto importante. Soprattutto essere presenti tra 50 comuni d'Italia  - continua Greco- e rappresentare la Calabria, insieme a Cosenza e S. Agata d'Esaro è stato motivo di grande orgoglio. Partecipare a Urban Award 2020, è stato possibile grazie ai nostri concittadini amanti della Bike  e della montagna, che vorrei ringraziare pubblicamente: Basilio Campana, Luigi Felicetti, Enzo Le Pera ed Enzo Iole che insieme al gruppo Bike di San Giovanni in Fiore, giunti sul posto appositamente, hanno percorso questo suggestivo sentiero, per poi raggiungere Monte Paleparto, dove si può ammirare l'intera fascia Ionica.  A tutti loro, da parte mia e da parte del sindaco Pirillo, - conclude - va un ringraziamento per aver permesso che ciò si realizzasse. Le buone pratiche possono essere portate a temine solo lavorando quotidianamente con impegno, dedizione e sinergia con gli stessi concittadini».