Un viaggio su "pellicola" alla ricerca della statuetta perduta. Questo il nuovo progetto del regista Alessandro Nucci. Sono iniziate le riprese, negli Stati Uniti, del documentario "L'Oscar dimenticato". Il film è incentrato sulla storia del direttore della fotografia calabrese Gaetano "Tony" Gaudio, il primo italiano a vincere l'Oscar, in questo caso per il film "Avorio Nero".


"L'Oscar dimenticato" è girato tra Stati Uniti, Piemonte e Calabria, ma in particolar modo tra New York, Los Angeles e San Francisco, luogo in cui Gaudio si ritirò dopo aver vinto la statuetta e dove morì negli anni '50. Ma del "trofeo" vennero perse le tracce.

 



Le riprese negli Stati Uniti termineranno alla fine di gennaio, e nel progetto sono coinvolti diversi nomi del panorama cinematografico mondiale, tra cui il calabrese Mauro Fiore, vincitore del Premio Oscar per "Avatar" e Richard Elrund; noto per gli effetti speciali in saghe come "Star Wars" e "Indiana Jones".

Il film è prodotto da Open Fields Production ed è realizzato con il contributo di Calabria Film Commission, sotto la direzione di Anton Giulio Grande.