Tanta ansia, tanta paura, ma - soprattutto - tanta emozione: sono sentimenti tipici quelli che tutti gli studenti - del presente e del passato - provano o hanno provato tra quei banchi di scuola, durante quella prova tanto attesa quanto temuta: l'Esame di Stato. Oggi si da il via alla prima prova di questa  'Maturità 2022', dopo due anni di pandemia che non hanno permesso il regolare svolgimento in presenza, oggi bigliettini e paure ritornano a tuonare nelle aule, per condividere quell'ultimo grande traguardo insieme alla classe che ha accompagnato il percorso scolastico nei canonici cinque anni. 

La prima prova è prevista nella mattinata odierna e - come di consuetudine - tratterà la materia di Italiano. Tra le tracce inviate alle scuole per via telematica, si evincono i contenuti che spaziano tra letteratura e attualità, tra classicismo e cultura generale. 

Per ciò che concerne la letteratura italiana, non potevano mancare due colossi della cultura tricolore: le analisi del testo - infatti - riguarderanno due testi, il primo di Giovanni Pascoli, mentre il secondo di Giovanni Verga. Attualissimi i testi argomentativi - invece - che coinvolgono la 'Tipologia B': leggi razziali, cambiamenti climatici e Covid-19, sono i temi proposti su cui gli studenti dovranno stilare un elaborato sulla base di alcuni documenti allegati nella traccia. 

Ultima proposta riguarda i 'temi caldi' a cui i ragazzi sono chiamati a rispondere e a 'dire la propria', sviluppando su carta una riflessione critica sulla pandemia e sugli effetti arrecati sull'economia del nostro Paese. Rimane sulla linea dell'attualità anche l'ultima traccia dell'ultima tipologia, che tratta il tema dei social e della vita online.

Ecco qui riportate tutte le tracce pubblicate per via telematica:

Tipologia A 
1 - E' Giovanni Pascoli l'autore scelto dal ministero dell'Istruzione per la prima prova di maturità - Analisi e interpretazione di un testo letterario. Il testo è 'La vita ferrata', tratto da Myricae. 
2 - La seconda proposta è la novella 'Nedda' di Giovanni Verga


Tipologia B 
1 - Analisi e produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, 'La sola colpa di essere nati'. 
2 - La seconda proposta della tipologia B è un testo tratto da Oliver Sacks, 'Musicofilia'
3 - La terza proposta della tipologia B è invece il discorso pronunciato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi l'8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati, in occasione della Pre-COP26. AL centro del suo discorso, il tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell'importanza della scienza. 






Tipologia C 
1 - Per la riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, la prima proposta è un testo tratto da 'Perché una Costituzione della Terra', di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. 
2 - La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da 'Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello'.