Oltre 280.000 prodotti di varia natura destinati ai festeggiamenti di carnevale, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza a Crotone perché non sicuri.


 

I Baschi Verdi del Gruppo hanno individuato due esercizi commerciali che avevano allestito i loro negozi con numerosi accessori e vestiti a tema.

 

La verifica avviata sui prodotti ha permesso di constatarne la loro difformità rispetto al Codice del Consumo, in quanto risultati privi delle informazioni indispensabili per il consumatore quali: la presenza eventuale di sostanze nocive, delle precauzioni d'uso, della composizione dei materiali costitutivi e della loro descrizione in lingua italiana.


 

Nel corso dell'attività sono stati dunque sequestrati oltre 280.000 prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale, molti dei quali esposti sugli scaffali e, quindi, immessi in commercio.

 

Fra la merce sequestrata figurano maschere e vestiti carnevaleschi, parrucche e altre decorazioni in tema con l'imminente ricorrenza.



Alle imprese ispezionate, segnalate alla Camera di commercio, verrà comminata una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 516 ad un massimo di 25.823 euro.