Il Sindaco di Montalto Uffugo - avv. Pietro Caracciolo- a nome dell’Amministrazione Comunale  e dei Consiglieri  che hanno  collaborato nella gestione delle Fasi 1 e 2 della criticità pandemica, che ha attanagliato l’Italia intera, intende porgere un ringraziamento  per il  riconoscimento, per quanto svolto sul territorio  comunale, manifestato in un recente intervento giornalistico  dal Gruppo Consiliare  “ La Montalto che Vuoi”.

Per chi amministra è oltremodo gratificante ricevere riconoscimenti da gruppi dell’opposizione. È, questo, un segnale di unità che, nei momenti di difficoltà che attanagliano un territorio, sono necessari per andare aldilà degli schieramenti di posizione e per contrastare insieme le criticità.

Il Sindaco ritiene che siano già state avviate azioni volte a dare sostegno alle categorie che hanno subito maggiori ripercussioni negative dal lockdown , con particolare riferimento agli esercizi commerciali che operano nel ramo della ristorazione, mediante interventi come la sospensione del pagamento della TOSAP, sospensione, a richiesta, dei tributi sino a settembre,  previsione di destinare alle attività che non abbiano potuto lavorare nei mesi di crisi, alcune economie ricercate nel bilancio. Si sta discutendo con loro per promuovere iniziative che possano favorire appieno la ripresa del commercio, nel rispetto delle cautele che comunque vengono imposte dal governo nazionale e regionale.

Ma non basta . Si sta programmando la ripresa delle attività scolastiche, che porrà molti problemi di riorganizzazione anche dei servizi scuolabus e mensa.

Nel contempo si è attenti a continuare ad assicurare la qualità dei servizi offerti, sia pure con le difficoltà che attanagliano tutta la regione per ciò che attiene alla erogazione idrica e alla gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Per non parlare degli sforzi in cui si produce l’Amministrazione Comunale per garantire assistenza alle fasce più deboli alle quali, a volte, manca anche il minimo  sostentamento e, dopo avere avviato una campagna di solidarietà, si è in grado di soddisfare i più bisognosi.

In questo contesto è di certo bene accetto il sostegno che la Regione Calabria , e dell’Ass. Gialuca Gallo, che hanno messo a disposizione dei comuni calabresi circa 10 milioni di euro ( di cui 107.000 € verranno destinati al Comune di Montalto Uffugo) per dare respiro ai più bisognosi.

Così come ben vengano gli aiuti che l’Assessorato Regionale all’Agricoltura saprà dare a chi svolge la pesante e non redditizia attività agricola, che necessita di sostegni importanti.

Ma come dice bene il gruppo “La Montalto che vuoi”, tutto ciò non basta.

È necessario che Montalto Uffugo rivesta anche un ruolo di primo piano  nelle scelte strategiche dell’Area Urbana e della Valle del Crati.

Pertanto viene condiviso dal Sindaco  l’invito in tal senso rivoltogli dal gruppo consiliare a guardare al futuro, affrontando la fase della ripresa con energia.

A tale proposito non bisogna dimenticare che già l’Amministrazione Caracciolo ha fatto, sin qui, grandi passi, intessendo rapporti,prima inisistenti, con l’Unical, Camera di Commercio, rivestendo ruoli molto rappresentativi nel Consorzio Valle Crati, nel’Autorità idrica Regionale , nell’ ATO rifiuti  della Provincia di Cosenza e così via.

Nell’ultimo periodo del mandato dell’ex Presidente Oliverio, il Comune di Montalto Uffugo, unitamente al Comune di Rende, Unical e Regione, è stato parte attiva per la programmazione di una serie di infrastrutture che, di certo sono essenziali per assicurare centralità al territorio montaltese rispetto all’area urbana e per far si che davvero Montalto Uffugo possa diventare un punto di riferimento importante per la provincia di Cosenza.

In questa programmazione rientrano alcune opere , già finanziate dalla Regione Calabria con  € 6.500.00,00, e già in fase avanzata di progettazione, quali le bretelle che collegheranno lo svincolo autostradale di prossima realizzazione  a Settimo di Rende, con UNICAL, e con santa Maria di Settimo, ove è programmata la realizzazione di una fermata per i treni , regionali e nazionali, sull’asse Jonio / Tirreno.

Tale opera concordata tra Regione Calabria ed RFI ( che ha sottoscritto un impegno scritto ed ha presentato al Comune di Montalto Uffugo uno studio di fattibilità che può ben definirsi un vero e proprio progetto preliminare)  ha subito un rallentamento durante il periodo del Covid, ma è necessario che riprenda al più presto perché tale opera costituirà lo snodo ferroviario più importante della Provincia di Cosenza, per la sua posizione strategica, anche in considerazione  della vicinanza con Unical e con le infrastrutture in fase di progettazione.

Caracciolo ritiene che tale opera possa rappresentare la svolta per la definitiva consacrazione del territorio comunale, senza pensare agli indubbi vantaggi per gli utenti dell’intera area urbana, che sono già stati valutati, tanto da RFI quanto da Trenitalia con studi molto approfonditi.

La richiesta di assenso alla realizzazione dell’opera non nasce quindi da campanilismi anacronistici, ma dalla consapevolezza dell’importanza di ciò che la fermata potrebbe rappresentare per tutta l’area urbana.

la realizzazione di tutto ciò passa dalla volontà politica della Regione Calabria guidata dal Presidente On. Jole Santelli, che è l’unica che, ove condivida la strategicità dell’opera, potrà dare l’assenso alla realizzazione, anche in considerazione del fatto che i fondi necessari sono già in parte nella disponibilità di RFI  che dovrà investirli sulle reti ferroviarie calabresi, secondo le indicazioni che verranno fornite dalla Regione Calabria.

Già Caracciolo e il Sindaco di Rende, appoggiati al Magnifico Rettore dell’UNICAL hanno inoltrato una richiesta di incontro al Presidente per rappresentare la bontà dell’opera per il territorio e l’opportunità della sua realizzazione, ma non par dubbio che tutto ciò debba essere condiviso anche dai componenti della Giunta di cui è parte molto rappresentativa e autorevole l’On Gianluca Gallo, riferimento della “Montalto che vuoi”, il quale , se  tiene davvero alla crescita del territorio di cui il suo gruppo  è espressione, non potrà non dare apertamente la sua adesione al progetto di che trattasi. Questo è l’invito rivolto al gruppo consiliare nel corso dell’ultimo consiglio comunale del 29.6.2020.

Montalto Uffugo, per continuare a ricoprire il ruolo che occupa nell’area urbana, merita di essere destinataria di un’opera tanto importante.

La nostra Città , e la sua amministrazione, confidano pertanto in una presa di posizione decisa dell’assessore Gallo, degli altri componenti della Giunta  e del Presidente Santelli,che tanto gradimento ha ottenuto nel corso delle ultime elezioni regionali, che le hanno visto tributare il 70% circa dei consensi di una  della Città più grandi della Provincia di Cosenza.