Respirare i profumi della foresta riduce i sintomi dell'ansia: merito dei monoterpeni, molecole odorose contenute negli oli essenziali emessi dalle piante.


 

Il loro effetto terapeutico è dimostrato da una ricerca sperimentale condotta in 39 siti italiani tra montagna, collina e parchi urbani dai ricercatori dell'Istituto per la bioeconomia del Consiglio nazionale delle ricerche di Firenze (Cnr-Ibe) e del Club Alpino Italiano, insieme alle Università di Parma e Firenze, all'Azienda unità sanitaria locale (Ausl) di Reggio Emilia, e con il sostegno del Centro di riferimento regionale per la fitoterapia (Cerfit) di Firenze. I risultati sono pubblicati su International Journal of Environmental Research and Public Health.

 

Lo studio ha coinvolto centinaia di partecipanti in sessioni standardizzate di 'terapia forestale' condotte da psicologi professionisti.


 

In base all'analisi di dati ambientali e psicometrici raccolti nel corso delle campagne svolte nel 2021 e nel 2022, è stato individuato e isolato l'effetto specifico dell'esposizione ai monoterpeni (e in particolare all'alfa-pinene) sulla riduzione significativa dei sintomi di ansia, identificando non solo soglie di esposizione, ma anche la correlazione alla quantità di monoterpeni inalati.