Calo dei reati in Italia, il bilancio illustrato da Piantedosi
Diminuzione dell’11% rispetto al 2015 e ulteriore flessione dell’8% negli ultimi otto mesi, i dati presentati all’assemblea Anci di Bologna
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha evidenziato che, mettendo a confronto i dati relativi ai reati del 2024 con quelli del 2015, emerge una diminuzione complessiva dell’11%. Si tratta di un trend che, secondo il ministro, conferma un percorso di progressiva riduzione della criminalità nel Paese.
Ulteriore calo negli ultimi mesi
Piantedosi ha inoltre sottolineato che negli ultimi otto mesi dell’anno si è registrata un’ulteriore flessione dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2024, un anno spesso citato e analizzato da numerosi articoli di stampa. Questo dato evidenzia una continuità nella diminuzione del numero complessivo dei reati.
Aree con riduzioni più marcate
Il ministro ha infine precisato che in alcune zone del Paese la diminuzione è stata persino più significativa. Tutti questi dati, ha aggiunto, sono accessibili pubblicamente, ribadendo così la trasparenza delle informazioni fornite nel corso del suo intervento all’assemblea Anci di Bologna.