Roberto Occhiuto
Roberto Occhiuto

Sarà Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, il protagonista dell’incontro promosso da Forza Italia Campania, in programma lunedì 10 novembre alle ore 12.30 a Napoli, in Largo Principessa Pignatelli 218.

Accanto a lui interverranno Fulvio Martusciello, europarlamentare e segretario regionale di Forza Italia Campania, ed Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari Esteri e candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania.

L’evento, dal titolo “Vi spiego chi sono i 5 Stelle, vi spiego come si vince”, sarà l’occasione per affrontare i temi centrali del dibattito politico nel Mezzogiorno e per mettere a confronto modelli di governo diversi, tra assistenzialismo e sviluppo reale.

Occhiuto porta a Napoli il “modello Calabria”

Con la sua presenza, Occhiuto racconterà la propria esperienza di governo regionale, proponendola come modello alternativo al populismo.
«Spiegherà come si smascherano e si battono i populismi – afferma Martusciello – raccontando come il modello dell’assistenzialismo grillino abbia illuso intere generazioni, alimentando dipendenza e fermando la crescita del Sud».

Il presidente calabrese illustrerà i risultati ottenuti nella gestione amministrativa della Regione, evidenziando come efficienza, responsabilità e investimenti concreti possano rappresentare la via per restituire centralità al Meridione.

Martusciello: «Il Sud non ha bisogno di elemosina politica»

«L’obiettivo – prosegue Fulvio Martusciello – è restituire dignità al lavoro, rimettere in moto le imprese e creare le condizioni reali dello sviluppo, senza promesse vuote né rendite di consenso».

Il segretario degli azzurri campani sottolinea come l’iniziativa serva a tracciare una linea netta tra chi alimenta la protesta e chi costruisce soluzioni concrete:
«Occhiuto viene a Napoli per raccontare la verità che molti fingono di non vedere. I 5 Stelle hanno costruito il loro successo sulla protesta, ma non hanno mai saputo governare. Noi di Forza Italia vogliamo l’esatto contrario».

Il messaggio politico: sviluppo e responsabilità

Il confronto di Napoli si inserisce in un percorso politico che mira a rilanciare il ruolo del centrodestra moderato nel Mezzogiorno, partendo da una visione pragmatica e non assistenzialista.

«Il Sud – conclude Martusciello – non ha bisogno di elemosina politica, ma di opportunità vere. È così che si smascherano i populisti e si vince davvero».

L’incontro con Occhiuto, Cirielli e Martusciello punta così a delineare una nuova agenda per il Sud, fondata su lavoro, sviluppo e buona amministrazione, elementi che Forza Italia intende riportare al centro del dibattito pubblico nazionale.