Premio Scintille Cultura Calabria 2025: omaggio alle eccellenze che illuminano il territorio
Domenica 10 agosto a Belvedere Marittimo la nuova edizione del riconoscimento ideato da Sergio Mazzuca tra arte, impresa, cultura e impegno sociale

Torna con una nuova edizione il Premio Scintille Cultura Calabria, ideato e promosso dall’imprenditore Sergio Mazzuca per valorizzare donne e uomini che operano, spesso lontano dai riflettori, con rigore, serietà e visione in settori fondamentali per la crescita del territorio. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Belvedere Marittimo e dal Centro Femminile Italiano, si terrà domenica 10 agosto alle ore 21.30 nell’Anfiteatro cittadino. Il simbolo del premio è l’immagine delle radici, metafora dell’appartenenza e del legame con le origini, fondamenta di ogni slancio verso il futuro. «In Calabria esiste un capitale umano straordinario – afferma Mazzuca – e premiare chi lavora con coerenza significa promuovere un’idea di futuro basata sul merito e il valore autentico delle persone».
I protagonisti premiati nel 2025
Nella categoria Sociale, il premio va alla Fondazione Lilli Funaro, attiva nella ricerca oncologica e nella divulgazione scientifica. Per il Giornalismo sarà premiato Francesco Verderami, firma del Corriere della Sera e figura di spicco della comunicazione nazionale. Per la Cultura, il riconoscimento andrà al rettore Nicola Leone e al giurista Enrico Caterini, mentre nella categoria Arte il premio sarà consegnato a Massimo Sirelli, artista visivo di fama internazionale. Ida Provenzano, storica organizzatrice dei programmi di Maria De Filippi, riceverà il premio per lo Spettacolo. Per l’Imprenditoria, sarà premiato il Salumificio San Vincenzo di Vincenzo Rota, eccellenza agroalimentare calabrese.
Premi alla carriera, spettacolo e gran finale al Sentimento
Due i Premi alla carriera: al promotore culturale Sarino Branda, già dirigente e autore di riferimento per l’economia del territorio, e al giornalista e autore Gabriele Parpiglia, che durante la serata presenterà anche il suo libro “Sotto attacco di panico”. La cerimonia sarà condotta da Valentina Zinno e Gigi Grandinetti, con l’esibizione del corpo di ballo della Art Show Dance Academy di Giuseppe Ferraro. In passerella, gli abiti di Giuseppe Cupelli, i gioielli di Damiani e Salvini, make-up di Lucia Grosso e hairstyling di Salvatore Esposito. La serata si concluderà con il party al Sentimento Sunset Terrace, animato dal DJ set di Franco Siciliano e accompagnato dalle bollicine di Cantine Spadafora 1915.