Sanità, Guccione attacca: “Gestione finanziaria disastrosa all’Annunziata. Fondi europei usati per pagare docenze universitarie?”
Il dirigente nazionale del PD denuncia: «Bilancio in perdita, consulenze alle stelle e attrezzature inutilizzabili. E Occhiuto cosa fa?»

«Se fosse vero, e ho pochi dubbi conoscendo la serietà della Cisl medici, che l’Annunziata avrebbe utilizzato fondi europei per pagare docenze universitarie, si confermerebbe un quadro desolante della gestione finanziaria dell’Azienda ospedaliera». Lo afferma Carlo Guccione, componente della direzione nazionale del Partito Democratico e responsabile del comparto sanità, intervenendo duramente sulla situazione economica dell’Ospedale di Cosenza.
Il bilancio e la perdita
Nel mirino del dirigente PD anche l’aumento esponenziale delle consulenze private non mediche: da poco più di 80mila euro nel 2023 a oltre 1 milione e 300mila nel 2024. «C’è di che essere preoccupati, se non allarmati» – denuncia Guccione – che poi segnala anche l'acquisto, tramite fondi POR, di 9 milioni di euro in attrezzature, tra cui ecografi senza sonde, rimasti inutilizzati o ancora negli scatoloni da oltre un anno. Il bilancio 2024, intanto, si è chiuso con una perdita di oltre 29 milioni di euro. «Ma cosa ci fa con il bilancio l’Annunziata? E il commissario Occhiuto è al corrente o continua a non vedere, non sentire e non parlare?», conclude Guccione.