Università della Calabria, il rettore Greco presenta la nuova squadra di governo
Esperienza, innovazione e inclusione al centro della nuova governance che guiderà l’Ateneo verso una fase di crescita, sostenibilità e apertura internazionale
Il rettore dell’Università della Calabria, Gianluigi Greco, ha presentato la nuova squadra di governo che lo accompagnerà nel suo mandato, delineando un gruppo eterogeneo per competenze, esperienze e sensibilità. Prorettori e delegati rappresentano un equilibrio tra autorevoli docenti con lunga esperienza accademica e giovani studiosi già protagonisti di progetti di ricerca e innovazione. “L’energia del nostro Ateneo – ha dichiarato il rettore – risiede nella pluralità delle competenze e nella capacità di costruire strategie comuni. Abbiamo di fronte sfide complesse che richiedono ascolto, collaborazione e spirito di servizio per rendere l’Università della Calabria ancora più aperta e inclusiva.”
Ricerca, didattica e sostenibilità al centro della governance
La nuova governance punta su ricerca d’eccellenza, didattica innovativa e sostenibilità. A guidare i principali settori dell’Ateneo saranno figure di spicco come Stefano Curcio, prorettore alla Didattica; Fabio Bruno, prorettore alla Ricerca; ed Elvira Brunelli, prorettrice al Centro Residenziale con delega al benessere e alle pari opportunità. Accanto a loro, docenti come Anna Margherita Russo per l’internazionalizzazione della didattica e Raffaele Gravina per il posizionamento nei ranking internazionali contribuiranno a rafforzare la proiezione globale dell’Unical. Particolare attenzione sarà riservata all’impegno sociale e culturale, con la delega affidata a Emanuela Pascuzzi, e all’innovazione d’impresa con Maria Carmela Passarelli.
Un Ateneo sempre più connesso al territorio e alle persone
La nuova fase di programmazione strategica si concentrerà sulla centralità delle persone e sul rapporto con la società calabrese. L’obiettivo del rettore Greco è promuovere un’università che valorizzi la qualità della vita nel campus, la partecipazione degli studenti, la sostenibilità ambientale e la collaborazione con il territorio. La governance, con oltre venti delegati impegnati nei settori della mobilità, dell’energia, dell’inclusione e del diritto allo studio, punta a consolidare il ruolo dell’Università della Calabria come polo di innovazione, formazione e crescita per tutto il Mezzogiorno.