Sono state numerose le segnalazioni in merito ad una presunta violazione dati dell'azienda italiana Covisian S.p.A, che tra le diverse sedi in Italia ne conta una anche in Calabria, a Rende, in provincia di Cosenza. L'azienda - che conta circa 23mila dipendenti - offre servizi avanzati di gestione della clientela e tecnologie all’avanguardia. Attualmente l'SPA conta un fatturato annuo di 400 milioni di euro circa.

Negli ultimi giorni risulterebbe che l'azienda sia entrata "nel caos" a causa di "una violazione del sistema che avrebbe causato il furto di informazioni private quali dati di accesso"

Da fonti interne all'azienda e da quanto riportano altre fonti ( vd. Redhotcyber) l'azienda internazionale si sarebbe messa all'opera per ripristinare i servizi. Attualmente i dipendenti risultano essere fermi e non in grado di utilizzare i sistemi, ne accedere ai dati lavorabili.

Già in passato - precisamente nel Settembre 2021 - la divisione latinoamericana di Covisian - GSS - aveva subito un importante attacco hacker che aveva paralizzato i sistemi IT aziendali ed i centralini.

Si attendono ulteriori aggiornamenti del caso.


Fonti Redhotcyber