Gianluca Gallo
Gianluca Gallo

La Regione Calabria ha pubblicato la graduatoria definitiva dell’Avviso “Sostegno ad interventi di diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole” (Misura 6, Intervento 6.4.1) del Programma di sviluppo rurale 2014-2022. L’iniziativa mira a rafforzare le imprese agricole calabresi promuovendo attività complementari a quella principale, tra cui agriturismi, fattorie didattiche e sociali, spazi per la vendita diretta e piccoli impianti di trasformazione.

Risorse e benefici per le aziende


La graduatoria, elaborata da Fincalabra dopo l’esame delle istanze di riesame, individua le aziende ammesse a contributo per un importo complessivo di circa 1 milione di euro. I fondi serviranno a sostenere progetti che diversificano le fonti di reddito, migliorano la qualità dei servizi e promuovono la multifunzionalità come leva di sviluppo sostenibile per le aree rurali.

Valorizzazione del territorio e creazione di valore


L’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo ha sottolineato l’importanza del bando come strumento strategico per rafforzare la filiera agrituristica calabrese. “Investire su fattorie sociali e didattiche, agriturismi e attività di trasformazione significa creare valore aggiunto, occupazione e presidio del territorio”, ha dichiarato. L’elenco completo delle domande ammesse e non ammesse è consultabile sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria e sul portale www.calabriapsr.it.