Taglio del nastro “Officina delle idee Adriano Olivetti”
Taglio del nastro “Officina delle idee Adriano Olivetti”

Si chiama “Officina delle idee Adriano Olivetti” il nuovo spazio di convivialità inaugurato alla Camera di Commercio di Cosenza dedicato all’imprenditore visionario, padre delle iconiche macchine da scrivere che hanno fatto la storia dell’Italia in tutto il mondo. La cerimonia si è aperta nella Sala Petraglia con la proiezione del documentario "Città dell’uomo", realizzato da Andrea De Sica. Con la creazione dell’Officina delle idee Adriano Olivetti, la Camera di Commercio di Cosenza intende offrire ai propri dipendenti e collaboratori un luogo di aggregazione informale, progettato per favorire il confronto, la nascita di nuovi progetti e momenti di condivisione all’interno dell’ente.

Un progetto nato con #OpenCameraCosenza

L’Officina delle Idee Adriano Olivetti sancisce un percorso partito con #OpenCameraCosenza, che ha introdotto il concetto di apertura dell’Ente camerale mettendo le aziende al centro. Hanno preso parte all’evento la Presidente della Fondazione, Cinthia Bianconi, e il Segretario generale, Beniamino de’ Liguori Carino. Con la creazione dell’Officina delle idee Adriano Olivetti, la Camera di Commercio di Cosenza intende offrire ai propri dipendenti e collaboratori un luogo di aggregazione informale, progettato per favorire il confronto, la nascita di nuovi progetti e momenti di condivisione all’interno dell’ente.

Uno spazio simbolico per innovazione e comunità

“Oggi inauguriamo non solo uno spazio fisico – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri – ma un simbolo della nostra comunità organizzativa: un luogo in cui operare quotidianamente con spirito creativo, facendo dell’innovazione e della centralità della persona i punti cardinali del nostro agire. L'Officina delle idee rappresenta l’impegno nel dare concretezza ai valori che ci ispirano, nella scia del pensiero e dell’opera di Adriano Olivetti”.

“Il rapporto con la Camera di Commercio di Cosenza è ormai decennale – ha dichiarato il Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti, Beniamino de’ Liguori Carino – e oggi viviamo un momento che rafforza un legame autentico. L’Officina delle idee rappresenta un luogo concreto che incarna lo spirito olivettiano: non solo uno spazio fisico, ma un simbolo della centralità della persona nel lavoro e nella comunità. Le idee di Olivetti superano i confini del tempo, e qui trovano nuova forma."

"Non siamo qui soltanto per ricordare Adriano Olivetti," ha aggiunto la Presidente della Fondazione, Cinthia Bianconi, "ma perché questa Camera di Commercio dimostra ogni giorno di saper mettere in azione il suo pensiero. Qui i valori olivettiani diventano pratiche vive, capaci di generare benessere, responsabilità e innovazione.”

Una visione olivettiana che si traduce in pratica

Il nuovo spazio si inserisce nel percorso di collaborazione che da tempo lega la Camera di Commercio di Cosenza alla Fondazione Adriano Olivetti, di cui è esempio anche il Premio Nazionale Adriano Olivetti per imprese e scuole, promosso con l'obiettivo di diffondere una cultura d’impresa innovativa, responsabile e orientata alla persona.
L’Officina sarà gestita in forma autonoma, come spazio di lavoro collaborativo, dove sarà possibile fermarsi per una pausa, partecipare a incontri informali o semplicemente favorire l’interscambio di idee, secondo il principio della fiducia e della responsabilità condivisa.