Carnevale
Carnevale

La festa del Carnevale vanta origini antichissime, che sembrano risalire addirittura ai Saturnali della Roma antica e alle feste dionisiache del periodo classico greco. La tradizione di vestire i panni di qualcun altro, l’illusione di poter abbandonare, insieme a convenzioni e inibizioni, la propria identità per assumerne una fittizia rendeva infatti irriconoscibili il ricco e il povero, e faceva in qualche modo scomparire le differenze sociali. Lo spirito della festa, del resto, era proprio quello di livellare l’ordine delle cose, ribaltare la realtà con la fantasia, essere ciò che non si è.

Carnevale
Carnevale

Il nome.

L’origine del termine Carnevale pare derivare dal latino carnem levare, quindi “eliminare la carne”. La tradizione cristiana, infatti, imponeva il digiuno quaresimale, durante il quale non era permesso mangiare la carne. Il suo nome ricorda quindi ancora il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di festa (il martedì grasso), che precedeva la Quaresima.

Quando viene festeggiato.

Il carnevale non ha una data fissa, ma dipende, come altre festività cattoliche, dalla data della Pasqua.

Non uno, ma tanti carnevali

Ogni regione in Italia, da nord a sud, festeggia a suo modo e con diverse folli abitudini il Carnevale, spesso anche con tradizioni secolari, che risalgono a costumi medievali o anteriori. Scopriamo quali sono i più noti e suggestivi in Italia.

 

Il Carnevale di Venezia.

Il più conosciuto a livello internazionale, il Carnevale di Venezia evoca i colori sgargianti e le movenze buffe delle maschere della tradizione italiana, la consistenza dei tessuti pregiati che vestono dame in abiti settecenteschi, il profumo inebriante di frittelle, galani e vin brûlé che si respira in ogni angolo della città. Festeggiare il Carnevale a Venezia permette di vivere un sogno in un luogo che già di per sé incarna un sogno: in questa occasione il travestimento, l’entrare nei panni sontuosi di altri, diventa qualcosa di unico e irripetibile, in particolare nei balli in maschera ospitati nei palazzi veneziani.

Tra i momenti clou del Carnevale veneziano c’è la Festa delle Marie, in cui dodici giovani ragazze, tra le quali viene eletta la più bella, sfilano per la città in ricordo del rapimento e della liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III, nel 1039. Tradizionalmente, i festeggiamenti del Carnevale veneziano vengono ufficialmente aperti dal volo dell’Angelo del Carnevale in Piazza San Marco, quando la vincitrice della Festa delle Marie dell’anno precedente, assicurata a un cavo metallico, scende dal campanile di San Marco scorrendo lentamente verso terra, sospesa nel vuoto, acclamata dalla folla in festa.

Fontehttps://www.italia-qui.com/cultura-creativita/societa-e-attualita-1-1/carnevale-in-italia