Mani nella sabbia e cuore nel futuro, l’operazione “Spiagge pulite” che unisce la comunità di Cetraro
In un’epoca di crescente disillusione, iniziative come questa dimostrano che il cambiamento parte dalla partecipazione.

In un tempo in cui la partecipazione civica appare spesso marginale, arriva da Cetraro un segnale forte e concreto. Domenica 29 giugno e domenica 6 luglio 2025, il gruppo civico Punto e a Capo, nato lo scorso gennaio, promuove Operazione Spiagge Pulite: una doppia giornata di impegno ambientale dedicata alla cura del mare e delle spiagge, realizzata con il patrocinio del Comune di Cetraro e in collaborazione con l’Associazione Culturale Borgo Antico – Civitas Citrari.
Due giornate per il mare: 29 giugno e 6 luglio
Due appuntamenti, due luoghi simbolici: il 29 giugno alla Spiaggia del Borgo (ritrovo alle ore 17:00 in fondo al Lungomare Colonia San Benedetto) e il 6 luglio alla Spiaggia di Lampetia (partenza dall’Anfiteatro sul lungomare). Dalle 17:00 alle 20:00, tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Famiglie, giovani e adulti potranno compiere un gesto concreto di amore per il territorio. La partecipazione è libera e aperta a tutti: più siamo, meglio è. Sarà presente anche Franco De Pasquale, presidente dell’associazione Borgo Antico, da sempre impegnato su temi ambientali e sociali.
Insieme per un territorio più pulito e coeso
Operazione Spiagge Pulite si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Cetraro e del supporto tecnico di sponsor locali come Came - Officine Grafiche e Terranova. Il Sindaco Giuseppe Aieta ha espresso il suo apprezzamento attraverso un videomessaggio, confermando quanto sia fondamentale l’unione tra cittadini e istituzioni per il bene comune. Il gruppo Punto e a Capo, apartitico, apolitico e laico, intende farne il primo passo di un percorso duraturo di cittadinanza attiva. In un’epoca di crescente disillusione, iniziative come questa dimostrano che il cambiamento parte dalla partecipazione.