Si è tenuta, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia, la presentazione delle tappe finali del Criterium Interappenninico che si disputeranno in Sila a Carlo Magno.


Una Sila che – ha sottolineato la Presidente Succurro - «è ancora una volta protagonista in quella che è la sua particolare bellezza – la montagna - che spesso negli anni non è stata associata al nostro territorio. Sono tante le attività che si possono svolgere nella montagna silana, coinvolgendo un pubblico anche variegato e fra queste ci sono sicuramente gli sport invernali».

Rosaria Succurro ha quindi voluto sottolineare l’importanza dello sci di fondo, «che è una preziosità nella nostra montagna grazie alla grande attenzione che lo Sci Club Montenero porta avanti da vent’anni facendone un’eccellenza tutta calabrese. Oggi vogliamo dare un interessamento legato a quella che è la promozione in una chiave anche turistica. In quest’ottica, è di pochi giorni fa un bando che abbiamo pubblicato come Provincia rivolto ad acquisire proposte finalizzate alla valorizzazione e riqualificazione anche delle aree interne e fra queste puntiamo in maniera particolare a finanziare un progetto importante di riqualificazione del comprensorio silano; quindi non solo Camigliatello e Lorica, ma anche Carlo Magno che è la sede dove tutti gli appassionati e gli sportivi possono partecipare e competere in questa bellissima disciplina che è lo sci di fondo. Le Amministrazioni devono stare vicine al territorio e contribuire anche a fornire quei servizi che spesso mancano, proprio per favorire quella che è la positiva ricaduta economica».


 



Salvatore Loria, Presidente Comitato FISI Calabri Lucano, ha dato atto allo Sci Club Montenero del grande lavoro svolto per l’affermazione dello sci di fondo in Sila, con l’affiancamento convinto della Federazione FISI, perché «siamo fortemente vicini ai comitati che portano l’attività federale a livello nazionale».

Il Consigliere Federale FISI Bianca Zupi ha parlato del valore particolare strategico degli sport invernali, proprio sul piano dello sviluppo del territorio e a tal proposito ha chiesto «attenzione e vicinanza alle istituzioni locali rispetto ai servizi e alle infrastrutture».

Il Presidente GAL Sila, Antonio Candalisi, ha parlato della necessità di coniugare le bellezze naturali con le eccellenze enogastronomiche della Sila; infine Pino Mirarchi, Responsabile tecnico Sci Club Montenero, ha illustrato quella che è «una manifestazione straordinaria, ringraziando la Provincia di Cosenza e il Comune di San Giovanni in Fiore per il sostegno e il supporto».