Vincenzo Mirone, Professore Ordinario di Urologia Università degli Studi di Napoli Federico II, presente al Focus tematico “Salute, quando il vino può allungare la vita”


“Salute, quando il vino può allungare la vita” è questo il titolo del Focus tematico che si svolgerà venerdì prossimo 20 maggio nella Sala Nova della Provincia di Cosenza. L’iniziativa giunta alla sua seconda edizione, vedrà la partecipazione illustra del Prof. Vincenzo Mirone Professore Ordinario di Urologia Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché Presidente Fondazione PRO, che darà il suo prezioso contributo nell’ambito di una manifestazione che rientra nella programmazione del “Concours Mondial de Bruxelles” uno dei più importanti concorsi enologici del mondo, dove, saranno valutati 10.000 vini provenienti da 46 paesi diversi. Non mancheranno le istituzioni calabresi come Gianluca Gallo - Assessore Regionale Agricoltura. Il Focus tematico “Salute, quando il vino può allungare la vita” prevede una fitta scaletta di interventi di esperti e conoscitori del settore, che avranno l’obiettivo di raccontare il nettare degli dei come alimento dalle proprietà salutari, ovviamente indirizzando l’uditore ad un sano ed appropriato consumo.
La presenza del Prof. Vincenzo Mirone medico italiano, specializzato in urologia, chirurgia generale ed andrologia, uno dei massimi esperti a livello internazionale della materia, sarà prevista in più circostanze. Infatti, sabato 21 maggio si terrà un successivo incontro su: “Alimentazione, il vino nella dieta mediterranea” dove saranno presenti i camper della fondazione PRO di cui Mirone è presidente che stanzieranno a Piazza Loreto, zona centralissima di Cosenza dalle ore 9.00 alle ore 14.00. per promuovere direttamente tra la gente, a titolo totalmente gratuito, la prevenzione e la ricerca scientifica e clinica nel settore delle malattie oncologiche, attraverso apposite screening.

Attività chirurgica Prof. Vincenzo Mirone


La sua attività chirurgica si concentra sulle patologie oncologiche, in particolare il tumore alla prostata ed il tumore della vescica, nonchè sulla chirurgia andrologica, per cui si è specializzato nella chirurgia nerve-sparing del tumore alla prostata e nella chirurgia radicale del tumore alla vescica, nonché nell’implantologia protesica peniena e nella chirurgia del transessualismo.
Vincenzo Mirone ha un’ esperienza internazionale di elevatissimo profilo nella ricerca di base sulle disfunzioni sessuali maschili e femminili ed in particolare viene ricordata la sua collaborazione con il Premio Nobel per la medicina Luis Ignarro.

Impegno nel Sociale del Prof. Mirone


Nel Gennaio 2011 nasce a Caserta Fondazione PRO Onlus – www.fondazionepro.it – da un’idea del professor Vincenzo Mirone e dell’avvocato Antonio Mancino, che hanno voluto dar vita ad un progetto in supporto della prevenzione e della ricerca in campo oncologico dedicato in modo particolare alle regioni del Sud Italia. La Fondazione nasce con lo scopo specifico di promuovere la prevenzione e la ricerca scientifica e clinica nel settore delle malattie oncologiche e nel benessere dell'uomo a 360°.