Promozione Italia, Associazione di Terzo Settore, accreditato presso il Dipartimento del Servizio Civile Universale, esprime la massima soddisfazione per i risultati raggiunti a meno di un anno dalla richiesta di accredito presso la struttura ministeriale.

 

 

 

L’Ente targato Calabria, ha ottenuto la propria presenza nelle graduatorie ormai definitive del Bando di progettazione del Servizio Civile Universale per l’anno 2021, che vedrà 300 Volontari protagonisti di attività di ricerca culturali nelle sedi delle Pro Loco targate EPLI, Ente Pro Loco Italiane articolati su 4 Progetti di intervento. Un risultato ottenuto grazie alla caparbietà del Presidente Nazionale Dott. Pasquale Ciurleo, che ha creduto nella possibilità di staccare le Pro Loco dal vecchio Ente di riferimento e dare alle Pro Loco una nuova guida con servizi più snelli e soprattutto innovativi e con bassi costi di gestione.

Frutto di questo “miracolo associativo” professionalità interne al mondo del Terzo Settore delle Pro Loco Calabresi, che gestiranno con Promozione Italia tutto il Servizio Civile Universale delle Pro Loco targate EPLI in tutta Italia.

Oltre 1 e mezzo di Euro che si riverseranno nella fragile economia calabrese e che, soprattutto, offriranno ai giovani calabresi una possibilità di crescita socio-culturale personale e per i territori delle cinque Province. Di seguito la Struttura di Promozione Italia: Fornazar Giuseppe e Maria Grazia Volonà della Pro Loco di Caraffa del Bianco (RC), Pisano Morena della Pro Loco di Mongiana (VV), Furchì Antonio della Pro Loco di Drapia (VV), Gangemi Francesco della Pro Loco di Mileto (VV), Russo Fabio della Pro Loco di Longobucco (CS), Rizzuti Mariarosaria della Pro Loco di Bocchigliero (CS), Ciurleo Loris della Pro Loco Morgetia di San Giorgio Morgeto, Russo Francesco della Pro Loco di Saracena (CS), Canino Francesco della Pro Loco di Simeri Crichi (CZ), De Santis Fabio della Pro Loco di Spezzano Piccolo-Casali del Manco (CS), Sidoti Adele della Pro Loco di Gioiosa Marina (RC).

 

 

 

 

Per il Presidente Nazionale Pasquale Ciurleo «ora si attende dalla politica regionale un riconoscimento per gli enormi sforzi compiuti. Il 2022 sarà un anno pieno di impegni e si vedranno ancora di più impegnati le professionalità di Promozione Italia organizzare le attività per tutta Italia.

Una soddisfazione che va al di là di ogni previsione e che, per la prima volta, vede la Calabria prima Regione italiana nella creazione di un percorso nuovo di libertà associativa.

Il Servizio Civile Universale è occasione di crescita per i giovani calabresi che si cimenteranno in attività di promozione dei territori e di digitalizzazione dei beni materiali ed immateriali, con la creazione di percorsi turistici e di conoscenza dei territori. Un progetto che vede protagoniste le Pro Loco appartenenti alla nuova rete Associativa Ente Pro Loco Italiane – EPLI, che hanno creduto in un progetto nuovo ed entusiasmante».

 

 

 

Sarà cura di Promozione Italia e delle Pro Loco EPLI Calabria avvisare i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti della pubblicazione del Bando di partecipazione del Servizio Civile Universale per l’anno 2022.