Fumata nera nella seconda votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica.

Nessuno, ha detto il presidente della Camera Roberto Fico proclamando il risultato dello spoglio, ha raggiunto il quorum previsto dalla Costituzione dei due terzi dei componenti del Collegio.

Servirà una nuova votazione, la terza, prevista a partire dalle 11. Sono 527 le schede bianche al secondo scrutinio.

L'accordo tra le forze politiche non c'è neanche al secondo giorno di votazioni dei grandi elettori. Il centrodestra ha ufficializzato le candidature dell'ex presidente del Senato Marcello Pera, dell'ex sindaco di Milano Letizia Moratti e dell'ex magistrato Carlo Nordio.

 

 

"Sono Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio. Nessuno di loro ha una tessera di partito ma hanno ricoperto ruoli importanti", lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini nel corso della conferenza stampa del centrodestra. "Non siamo qui ad imporre niente a nessuno.

Negli ultimi 30 anni la sinistra è stata protagonista della scelta, penso che ora sia diritto dell'area liberale moderata che è maggioranza del paese di avanzare delle proposte". Salvini spera che "i nomi vengano accolti con voglia di dialogo, ma è abbastanza arbitrario che qualcuno sia disposto a dialogare dicendo 'basta che non mi portiate nomi del centrodestra'. E' un dialogo sui generis".

"Trovo irrispettoso l'atteggiamento di chi dice "qualsiasi proposta farete non verrà presa in considerazione", ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni in conferenza.

Quelli proposti dal centrodestra, aveva detto Letta prima del vertice sono "nomi sicuramente di qualità e li valuteremo senza spirito pregiudiziale". "Abbiamo intenzione di muoverci di comune accordo con gli alleati. Mi fido di Conte, senza nessun dubbio". "Abbiamo affidato al timoniere una nave che è ancora in difficoltà ma non ci sono le condizioni per cambiare e il timoniere non può lasciare", aveva affermato il presidente del M5s, Giuseppe Conte, rispondendo ad una domanda sulla candidatura di Mario Draghi per il Colle.