Il Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi Melacrino Morelli" di Reggio Calabria estende la gamma dei servizi tecnologici anche nel settore delle App Mobile.

Da oggi, infatti, è disponibile gratuitamente sugli store di Apple e di Android l'app per la navigazione all'interno delle strutture del GOM.

Lo rende noto la direzione dell'Azienda. L'applicazione, denominata "GOM Reggio Calabria", è scritto in una nota, "è stata pensata e progettata per facilitare gli spostamenti di pazienti e visitatori all'interno dei presidi ospedalieri del Gom offrendo loro tutte le informazioni necessarie per orientarsi all'interno dell'Ospedale, per conoscere le attività, i contatti ed il personale sanitario in servizio nei reparti.

Ciò è reso possibile da un Content management system (CMS), opportunamente sviluppato, che effettua la mappatura di tutte le sedi fisiche del GOM in un sistema integrato con il Sito web istituzionale che dà accesso alle informazioni in questione".

L'applicazione integra, quindi, un sistema di navigazione interna che permette ai visitatori di reperire in tempo reale le informazioni su tutte le Unità Operative e sul percorso migliore per raggiungere i punti di interesse all'interno dei due presidi del Gom, "Riuniti" e "Morelli".

Una volta effettuato il download dell'app, l'utente potrà muoversi all'interno dei presidi attraverso la scansione dei QR Code distribuiti nelle zone di accesso e di passaggio.

L'app, prosegue la nota, "non prevede, al momento, alcuna necessità di registrazione e consente di ricostruire i percorsi per raggiungere le sedi desiderate tramite tecnologia di realtà aumentata, con la possibilità di individuare anche le indicazioni testuali e di consultare le planimetrie per individuare i punti di destinazione.

È stata sviluppata in modo da prevedere integrazioni con i sistemi informativi che il Gom già utilizza o che utilizzerà in futuro, ed è predisposta per mettere a disposizione degli utenti, in una sua versione evoluta, anche funzionalità specifiche come, ad esempio, la prenotazione di esami o visite, la gestione dei referti e la consultazione delle cartelle cliniche".